Spiegazione di RMN colonna lombo-sacrale

Salve, vorrei una spiegazione al seguente referto, dopo un episodio acuto di lombalgia 'lancinante'. Grazie in anticipo:

RM colonna lombo-sacrale

RMN della colonna lombosacrale.
Indagine eseguita con sequenze FS T1 in proiezione sagittale, DEFS T2 in proiezione sagittale e assiale.
Riduzione della lordosi fisiologica.
I dischi intersomatici compresi tra L2 e L5 presentano segnale ipointenso nelle sequenze T2 pesate per difetto di idratazione.
A livello L4-L5 si segnala un bulging discale circonferenziale con contestuale presenza di una piccola protrusione discale sottolegamentosa in posizione median.
Ampia cisti radicolare a livello S2.
Nella norma il segnale del cono midollare.

Non capisco in particolare se bulging e protresione siano lo stesso termine, ma anche se sia più 'grave' il bulging, la ciste o il difetto d'idratazione intervertebrale.

Secondo il mio medico di famiglia, dovrò limitare sforzi, sport e anche le sole camminate in salita, anche se brevi. Si tratterebbe di uno stato irreversibile che si può soltanto tamponare con un diverso stile di vita.
Essendo vicina a Bologna, varrebbe la pena di avere una seconda opinione presso l'ospedale di quella città o il mio quadro clinico è abbastanza chiaro?
La situazione è veramente così irrimediabilmente compromessa?

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nessun quadro clinico può essere "abbastanza chiaro" con il solo referto della RMN.
Va subito sottolineato che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive dischi disidratati da L2 a L5, quindi con ridotte capacità di svolgere la loro azione di ammortizzatori, e questa condizione è destinata a rimanere tale o a peggiorare, in quanto il disco degenerato non può essere rimesso a nuovo. Fra essi il disco L4-5 è protruso, cioè sporge nel canale vertebrale, e presenta una ulteriore sporgenza nella zona mediana. Bulging e protrusione in genere sono sinonimi, qui sono usati insieme per sottolineare una piccola sporgenza al centro di una sporgenza ad ampio raggio. La cisti radicolare sulla radice S2 in genere non dà disturbi, ma occorre valutare i Suoi sintomi e quanto è ampia, e comunque non è responsabile di dolore lombare.
Sicuramente bisognerà adattare le proprie attività in base alle condizioni della colonna perché si tratta di condizioni che non sono suscettibili di guarire, nel senso che i dischi non si reidratano, né la protrusione rientra, né la piccola ernia centrale, ma possono essere curati i loro effetti, per cercare di avere episodi di dolore meno intenso, più brevi e più radi.
Le consiglio di consultare un bravo medico fisiatra per una attenta valutazione dal punto di vista clinico anche alla luce delle immagini RMN e per stabilire un programma riabilitativo appropriato. Forse bisognerà prendere in considerazione anche una riduzione del peso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it