Una visita ginecologica, mi hanno riscontrato una cisti ovarica

Buonasera, ho 37 anni, un mese fa nel corso di una visita ginecologica, mi hanno riscontrato una cisti ovarica di 2x3 cm. A distanza di un mese ho rifatto una ecografia di controllo in quanto ho avuto in un mese due volte il ciclo e la cisti è ancora li, ridotta di qualche millimetro. Il ginecologo mi ha prescritto esami del sangue con i seguenti valori: LH-FSH-PRL-E2-THS-CA125 e successivamente 2 mesi di pillola. Volevo un parere in merito perchè so che il CA125 è un indice tumorale perciò mi chiedo se ci possono essere dubbi sulla natura della ciste o se è solo uno screening di controllo. Grazie saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se una cisti semplice (liquida) puo' stare tranquilla e controllo ecografico tra 6-8 mesi e non ci sarebbe bisogno n'è di dosaggi ormonali n'è di markers. Saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta ma a questo punto, visto che non mi ha specificato il tipo di ciste, potrebbe trattarsi di qualcosa di serio per farmi fare questi esami?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
E' molto difficile poiché è diventato un abitudine comune chiedere i markers (non necessario nella maggior parte dei casi). Nelle persone giovani le cisti sospette per fortuna sono rari, normalmente sono cisti semplici, corpo luteo cistici, oppure endometriosici deve leggere il suo referto ecografico che dovrebbe essere specificato. saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie della precisazione; nel corso della prima visita di un mese fà nel referto c'era ciste luteinica 36x24 mm. mentre adesso nella seconda visita si parla di formazione anecogina nota 33x22 mm. che francamente non so cosa voglia dire...forse Lei può indicarmelo.
Grazie ancora, saluti
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...mentre adesso nella seconda visita si parla di formazione anecogina nota 33x22 mm. che francamente non so cosa voglia dire...forse Lei può indicarmelo.

R: una formazione anecogena è una cisti liquida semplice.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Allora posso stare tranquilla.
Grazie della sua disponibilità.
saluti