Cistite, impossibilità di urinare

Salve.
In sto periodo sto avendo una cistite.
Ho la vescica piena e non riesco a minzionare se non poco e nulla.
Ho bevuto molto ma non riesco a minzionare e quando minziono ne faccio poca e niente.
soffro spesso di questo e da piccolo ho avuto un intervento di ipospadia balamica.
Cosa potrei fare? Grazie mille dei consigli.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
è necessaria una valutazione urologica per escludere che non esista un restringimento dell'area dell'uretra operata che potrebbe ipoteticamente essere alla base dei suoi disturbi. Utile uroflussometria e residuo post-minzionale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
alla sua età i disturbi delle basse vie urinarie non sono certamente molto comuni (specie nel maschio) ed il fatto che lei sia stato sottoposto nell'infanzia ad un intervento all'uretra impone che la sua situazione sia rivalutata attentamente in sede specialistica. E' infatti molto difficile che si possa trattare di una semplice "cistite", mentre è assai più probabile che le sue difficoltà ad urinare abbiano altre cause. Non perda tempo e si faccia visitare al più presto da un nostro Collega. Se le difficoltà fossero davvero importanti e avesse la sensazione di non riuscire a svuotare la vescica, sarebbe addirittura opportuno recarsi subito in pronto soccorso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Per il dottore Alessandro scalese.
spesso ho questi restringimenti in due parti infatti mese scorso mi hanno constatato 2 restringimenti nel tratto operato.
Risolto poi con catetere per 6 giorni + ciproxyn 1000 rilascio modificato per 6 giorni.

L'unica esce.
Ma non ha getto.e devo sforzarmi.
La vescica sembra i sintomi di una cistite perchè sembra piena ... ma a toccarla poi è vuota.
Poi ho anche un reflusso vescico-renale ( non mi sta venendo il termine giusto ).
Bah. se non si risolve vorrei farmi questo intervento correttivo.
Dove potrei farla? P.s sto a salerno.

Per il dottore Dr. Paolo Piana
Si infatti spesso quando succede questo restringimento non riesco a svuotare.. Però adesso sembra vuota.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
evidentemente, nonostante la dilatazione e il catetere, la situazione non è risolta. Potrebbe esserci ancora un restringimento, oppure è la vescica che non si contrae a sufficienza. Tutte cose che meritano senza dubbio accertamenti approfonditi ... Le raccomando di non perdere tempo.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Io credo che sia la seconda.

Perchè la contrao però non esce nulla... anche se quando mi straio sento che c'è urina e infatti quando devo andare in bagno faccio poca e niente.. ma questo è da ieri ... perchp i giorni scorsi ne ho fatta tanta.... ..
Lei in caso mi consiglia un eventuale intervento correttivo della stenosi?
Grazie
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Innanzi tutto bisogna verificare che esista o meno prima di pianificare un intervento.
[#7]
dopo
Utente
Guardi..
sono stato da vari specialisti e mi hanno constatato delle stenosi nei mesi scorsi.
Però mi hanno consigliato 2 cose: ho dilatazioni magari fatte anche da me ( non sò farle e non oserei farle ) oppure intervento correttivo.
Ecco perchè stavo a chiedere.
Grazie mille comunque delle risposte.
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se eiste la stenosi consigliabile intervento correttivo.
[#9]
dopo
Utente
Salve. Rigaurdo il poblema della cistite il problema è risolto in quanto ho preso Monuril 1 SOLA BUSTINA per 24/48 ore.
Tutto passato.
Resta sempre i flusso del urina che è debole ( causa stenosi. )
Grazie mille.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
se la causa non viene definitivamente valutata, e quindi si decide se e come intervenire, la sua vescica continuerà a non svuotarsi correttamente, pertanto è molto probabile che la "cistite" tenderà a ripresentarsi.

Saluti
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Una stenosi uretrale con ostruzione del flusso se trascurata può portare ad alterazioni nella struttura della vescica (vescica da sforzo e diverticoli) che a lungo andare può determinare ripercussioni renali. Tutto questo indipendentemente dalla scomparsa della sintomatologia cicstitica: Cerchi di non trascurarsi.
[#12]
dopo
Utente
Salve,
di recente ho effettuato una dilatazione .
Tutto e per ora stenosi scomparsa.
Mi ha consigliato i fare ogni mese una diilatazione ( almeno proviamo cosi di risolvere il problema temporeeanamente ).
Dopo questo resento di un problema che mi ha fatto allarmare e già detto il medico.
Ho fatto un controllo delle urine e sembrano apposto ( apparte un pò di candida ).
I reni sono ok ( sx 37% dx 67% funzionalità con un piccolo problema d circolo nel liquido iniettato [contrasto] e ritorno dalla vescica al rene traccia di urina/liquido ).
In poche parole bevendo anche molto faccio poca urina.
E' il fattore mi preoccupa tantissimo.
Poichè anche le volte scorse avevo lo stesso fattore.
Il dottore sospetta che sia una ritenzione idrica.
Mi dovevo preoccupare se non riuscivo ad espellere le urine.
Mi dovevo preoccupare se l'urina era scura.
Cosa posso fare?
Il Dottore mi ha consiglia di fare il suo corso e di continuare a bere.
Grazie.
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se gli esami di funzionalità renale sono anche a posto allora non c'è di che preoccuparsi. Sarebbe utile misurare la quantità di liquidi introdotti e quelli espulsi nelle 24h: non è detto che si tratti obbligatoriamente di ritenzione idrica.
[#14]
dopo
Utente
Volevo solo dire una cosa:
Il problema è in via risolutiva perchè il dottore ha detto che essendo bevo poco ( 1LT ) la maggioranza dei liquidi vengono usati.
[#15]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok!