Cistite recidivante

Buon pomeriggio a tutti i medici di Medicinaitalia.it.
Scrivo per aver un consulto per mia moglie 32enne,che da circa 2 anni soffre di cistiti.
Dopo circa 10 mesi di terapia (a periodi di 15gg quando aveva il bruciore) con Cistalgan-Ciproxin-Cistidep, il suo urologo ha consigliato di fare una cistoscopia riscontrando ed asportando una formazione pseudopolipoide sul collo vescicale,la biopsia fatta al collo della vescica e al trigono dice: IL QUADRO MORFOLOGICO IN ENTRAMBI I CAMPIONI MOSTRA MUCOSA VESCICALE SEDE DI METEPLASIA SQUAMOSA DELL'UROTELIO E LIEVE FLOGOSI CRONICA DEL CORION.
Dopo di cio' e' stata bene per circa 3 mesi poi nuovamente e' ricomparso il problema,addirittura con un bruciore al basso ventre perenne.
L'urologo dopo che gli abbiamo esposto il problema gli ha fatto fare ulteriori indagini, (- esame citologico delle urine - citologia su wash out vescicale - tac addome superiore e inferiore - ecografia renale e vescicale - diretta renale) ha lasciato la presa dicendoci che gli esami fatti sono tutti ok e che dovevamo tenere sotto controllo la vescica (x quella form pseudopol.) facendo la cistoscopia 1 volta all'anno per tre anni.
Non contenti ci siamo rivolti ad un altro urologo dove ci ha detto che purtroppo sono infiammazioni che nn vanno via e ci ha consigliato di fare una terapia x provare ad allievare questi bruciori con bustine di Ausilium integr.al mannosio x un mese.
Chiedo a voi specialisti un consulto e se è possibile anche da vicino.
Non mi fermo fino a quando nn trovo lo special. che ci risolva questo probl.
Grazie..................
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
si è veramente sicuri che i bruciori o le uretriti di cui soffre sua moglie non siano conseguenti a fastidiose infiammazioni vaginali ( in tal caso si spiegherebbe la recidività)?
Ha eseguito una visita ginecologica accurata con colposcopia e colorazioni idonee a scoprire infiammazioni non visibili a occhio nudo?
Sperando di esserLe stato di aiuto le porgo cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La visita ginecologica gli è stata fatta con un ecografia pelvica ed un ecografia vaginale, ma il medico dice che per lui è tutto ok e probabilmente possono essere aderenze dovute ai 3 parti cesareo che sconsiglia di intervenire chirurgicamente perche' sicuro di una riformazione. Comunque Grazie mille del consiglio,,provvedero' quando prima a fargli fare una visita ginecologica come da lei suggerita.
Poi le faro' sapere...........
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ci ragguagli pure