Vescica neurologica

Buonasera,
Sono un ragazzo di 34 anni, all'eta di 10 anni sono stato operato al cervelletto a causa di un tumore in seguito radioterapia.
Questa mi ha portato dei problemi, anche ormoali.
I mio problema era quello di dover "spingere" per urinare , trammite urologo ho fatto degli esami , i quali costatavano una vescica malformata .
Lo specialista mi ha fatto fare dei autocateterismi, dopo anni . trammite l'ecografia la vescica si presenta in stato normale , adesso sento anche lo stimolo .
Adesso urino allo stimolo ,e dopo faccio l'autocateterismo e il residuo il media e sempre minore alla minzone.
Nel frattempo non so se è a causa di tutto ciò mi sono indurite le feci e non riesco a evacuare.
Le mie domande sono: Potrò ritornare come prima ha uiinare normalmente? potrò ridurre i cateteri facendolo una volta al giorno? l'evaquare è un problema causato dalla vescica?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro giovane, i quesiti che Lei pone richiederebbero una valutazione funzionale completa della situazione. In linea di massima il danno neurologico residuato dal trattamento del tumore da cui è stato colpito, rende ragione di alterazioni neurologiche viscerali responsabili sia di alterato transito delle feci, sia di svuotamento anomalo della vescica. Supponendo che la diagnosi di vescica neurologica sia emersa dopo studio urodinamico e visita neurourologica, reputo pericoloso ridurre il numero di autocateterismi in maniera unilaterale, considerando che dal Suo post si evince che il residuo post- minzionale è almeno pari al volume di urina vuotata. In tali casi è raccomandato praticare gli autocatetetrismi dalle 3 alle 5 volte al dì.

Potrebbe comunque essere utile effettuare uno studio urodinamico aggiornato, cosa che non Le dovrebbe essere difficile in Torino, ove esiste presso il CTO un centro urologico specializzato per questo tipo di situazioni. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino