Problema prostata infiammata

Salve, sono una persona di 45 anni che ha praticato da sempre sport e in particolare calcio e bici (da corsa). Da circa un paio di anni soffro di un'infiammazione della prostata e sono costretto ad assumere per circa una settimana "pradif 0,4" oppure "permixon", dopodichè il fastidio va via. Non ho ne bruciore, ne dolore, ma solo un fastidio dal basso ventre all'ano. Ho consultato il mio urologo che mi ha detto che è una semplice infiammazione ma che poi si ripresenta dopo un paio di mesi. Volevo sapere se la causa è la bici da corsa ma su questo ho letto pareri discordanti, come alimentazione non assume ne carne (solo vegetariano) ne alcolici, ne fumo, bevo solo 3 caffè al giorno, aggiungo che mi sono operato al tunnel carpale ed ho eseguito delle analisi del sangue che sono risultato normali. grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una settimana di quei farmaci, significa che veramente è proprio una ben poca infiammazione. Le prostaititi sono in genere abbastanza rognose, per cui a volte, pur con terapie tutto sommato abbastanza brevi e per questo poco standardizzate dalla letteratura, userei l' antico detto chi sta bene non si muove. Detto questo le prostatiti si distinguono in 5 categorie sulla base del test di stamey:
acuta
cronica batterica
cronica abatterica
cronica non infiammatoria
asintomatica.
Detto questo lei potrebbe appartenere alla IV o alla III classe, le classi da sempre più "antipaticuzze". Eventualmente senta quel che dice il collega.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Una domanda da ignorante. Con queste infiammazioni ripetute alla lunga può insorgere un tumore? La bici secondo Lei è da evitare?? C'è chi dice di si, c'è chi dice che fa bene addirittura...grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Usi sella col buco, e non c' entra con tumore.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta mi risolleva, acquisterò una sella SMP allora. Ma se il problema si ripresenta cosa faccio? E' opportuno cambiare cura visto che 3 volte in 6 mesi non ha dato esito positivo? Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A tale proposito senta il curante. Perchè vede se con 6 giuorni di terapia sta bene, si può pensare ad un effetto placebo, il che potrebbe rimandare ad una causa ansiosa del suo problema. Come vede si tratta di ipotesi alquanto ardita, e di cui bisogna chiedere assoluta conferma al curante.
[#6]
dopo
Utente
Addirittura?? Non sono una persona emotiva..però tutto può essere...mi sono dimenticato di dire che il dottore mi aveva consigliato di non praticare il coito interrotto che uso un paio di volte al mese..ma non penso sia quello il problema per cosi poche volte, grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Glkielo ho ben detto, che di qua è proprio difficile fare teraqpia.