Un tumore alla prostata

Buongiorno,vi prego di rispondere al mio quesito,in quanto sono molto preoccupata.A mio padre che gode di ottima salute ed ha 63 anni,hanno trovato un tumore alla prostata: psa 3,3, psa/psa totale 8,4 e gleason 9. Vorrei sapere se é molto grave e quali probabilità ci sono statisticamente che il tumore sia uscito dalla ghiandola e sia esteso ad altri organi. Gli hanno prescritto scintigrafia ossea,tac e risonanza...sono esami di routine o mi devo preparare al peggio? Mi sapreste indicare qualche centro specializzato per l'operazione?grazie anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
gli esami richiesti (Scintigrafia, TC, RMN) servono proprio ad avere un quadro più preciso della situazione (stadiazione) e verificare che il tumore sia localizzato alla sola ghiandola prostatica. Se questo può tranquillizzarla con un PSA totale di 3,3ng/ml sono basse le probabilità che la malattia possa essere sconfinata ad altri organi anche se il Gleason (grado di differenziazione del tumore) è abbastanza alto.

Riguardo ai Centri può benissimo chiedere consiglio al proprio curante che più di noi ha più il polso della situazione territoriale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la solerte risposta.
Mi permetto di chiederLe un'ulteriore informazione: in riferimento all'intervento chirurgico, ad oggi lo stesso viene effettuato in laparoscopia?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'intervento chirurgico di prostatectomia radicale può essere eseguito con tecnica chirurgica, laparoscopica e robotica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Secondo Lei la migliore tecnica è laparoscopica? Ho letto che ridurrebbe i rischi di incontinenza e disfunzione erettile...
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dal mio punto di vista la migliore tecnica è robotica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!