Tumore prostata

mio padre di 59 anni è stato operato 2 anni fà di pr radicale, psa prima dell'operazione 9,2 all'istologico si presentava con gleason 4+4 con una vescicola contaminata , ha fatto radioterapia dopo 4 mesi dall'operazione. Ad oggi il psa da 0,06 è salito a 1,3 ,ha fatto la pet un mese fà con risultato negativo.Aspetto un vostro sincero parere Vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'invasione delle vescicola seminale indica un tumore localmente avanzato ( sarebbe utile sapere a tal fine se è stata eseguita linfadenectomia e il referto istologico delle stesse) ma la PET eseguita recentemente è confortante.
Senta il collega curante che molto probabilmente si porrà in vigile attesa , un PSA a 1.2 a 2 aa dall'intervento non indica necessariamente ripresa della malattia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente le riporto il referto ist.adenocarcinoma acinare 4+4 coinvolgente entrambi i lobi, ma più esteso il lobo dx ove interessa l'apice infiltra e supera la capsula coinvolgendo il margine exeresi e posteriormente si estende per contiguità alla vescicola dx.associata polifocale pin/hg e quadri di progressione embolica endolinfatica/peri-neurali iuxta/capsulari.24 linfonodi con istiocitosi dei seni edd iperplasia linfoide reattiva:non metastasi in essi.il psa inoltre è aumentato da settembre 2011 a luglio 2012
grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il quadro anatomopatlogico sul pezzo operatorio dimostra un tumore localmente avanzato-come Le dicevo sicuramente il suo urologo lo sottoporra a controlli a scadenze prestabilite.
Cordialmente