Psa free e totale

buona sera mio suocero età 75 ha fatto controllo psa esito: RATIO PSA LIBERO/TOTALE:19,58% PSA TOTALE:17,62-PSA FREE:3,45, io non so ben interpretare l'esito in quanto da un controllo precedente aveva fatto solo psa totale ed era 23 cosa consigliate come leggere tali esami grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

queste analisi non sono leggibili senza una precis,. meticolosa ed attenta valutazione clinica, fatta in diretta, cioè vera e reale di suo suocero.

Bisogna quindi ora riparlarne con il suo medico reale e poi a ruota con il suo urologo di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTT.BERETTA GRAZIE X LA RISPOSTA CHIARAMENTE CONSULTEREMO UROLOGO LA MIA ERA SOLO PER SAPERE COME INTERPRETARE ESITO DEGLI ESAMI NEL SENSO CHE CHIARMENTE A ME SEMBRANO FUORI NORMA E UROLOGO CONSIGLIA ANCOR PRIMA DI ESEGUIRE PSA FREE DI FARE BIOPSIA, ERA GIUSTO PER AVERE QUALCHE DELUCITAZIONE PRIMA.....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma il suo suocero l'ha già fatto il PSA libero o free ed il rapporto con il PSA totale sembrerebbe tranquillizzante; purtroppo però questo non è un dato clinico, di laboratorio che esclude una biopsia prostatica, quando il PSA totale è quello da lei indicato.

La diagnosi differenziale credo che pure lei abbia compreso quale sia e cioè tra problemi infiammatori, altro oppure un problema neoplastico.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
buon giorno Prof.volevo farLe una domanda mio suocero questa settimana eseguirà biopsia prostata, il 10/10/2012 dovrà fare pet-tac con colina volevo sapere se può fare la settimana prima della pet la scintigrafia ossea, il radiofarmaco è smaltito in che tempi dal corpo, lo chiedo eventualmente per fissare subito esame
cordialità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

molto sinteticamente in un soggetto normale circa il 50% del "radiofarmaco" iniettato si lega allo scheletro mentre la restante parte viene eliminata attraveso le vie urinarie nelle prime 5-6 ore.

Quindi non dovrebbe avere alcun problema a fissare i due esami proposti ma chieda sempre l'ultima indicazione precisa alla struttura radiologica dove gli esami saranno eseguiti.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
buona sera prf.Beretta mio suocero alla fine ha eseguito biopsia e scintigrafia ossea e stiamo aspettando esito, Le volevo parlare invece di mio papà età 64 anni, 10 anni (giugno del 2002)fa è stato operato alla prostata per tumore, gli è stata asportata la prostata e ha eseguito anche radioterapia e tutto andava bene finoa qualche anno fa quando il psa non risulta + 0 ma comincia ad assumere valori tipo 1 -1.9 l'oncologo allora gli ha fatto eseguire scintigrafia ossea:tutto ok, pec tac:tutto ok, cromograninaA:nella norma eco tranrettale:tutto ok, un anno fa ha fatto terapia con enantone azzerando il psa, a giugno di quest'anno psa:2,24 luglio:2,14 oggi:2,29 ha rieseguito pec-tac total body(senza colina):tutto ok,eco:tutto ok,cromograninaA:tutto ok, Lei come vede tutto questo c'è da preoccuparsi a distanza di ben 10 anni, se nn ricordo male esito dell'istologico dopo intervento era Gleason:6
grazie ancora
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive nulla di drammatico anche se il modesto rialzo del PSA, con esami di controllo fatti tutti negativi, richiedono un preciso e costante monitoraggio della situazione clinica nel tempo, senza però inutili ansie.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Prof.Beretta buon giorno ieri sono andata a visita da oncologo con papà, clinicamente lo ha trovato bene per quanto riguarda il modesto rialzo del PSA ha pensato di fare pet/tac con colina prima di iniziare terapia con enantone, a tal proposito Le volevo fare una domanda lui mi diceva che la colina prima era solo disponibile in Sicilia al cannizzaro di catania in quanto si tratta di fluorocolina che ha una 2 durata breve e quindi il paziente deve necessariamente spostarsi cu ct, ora invece anche a Messina c'è la colina ma mi parlava di carbocolina che ha una durata maggiore e quindi trasportabile da un luogo a l'altro volevo chiederLe cosa ne pensa in merito cordiali saluti e buon lavoro
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua l'indicazione del vostro oncologo, l'informazione è corretta e, fatta poi la valutazione indicata, mi riaggiorni.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
prof.Beretta buon giorno è da tanto che non ci sentivamo Le scrivo per papà a novembre dell'anno scorso come Le avevo precedentemente scritto ha fatto pet-tac con colina che fortunatamente era negativa, ripetuto psa a novembre era sceso anche a 1.85, quindi tutto tranquillo oggi rifà psa:2.49 come a giugno dell'anno scorso ho contattato oncologo che lo segue e quindi mi diceva che dobbiamo rivederci x controllo, che dall'ultima visita di febbraio di quest'anno era già previsto x maggio il controllo, ora professore la domanda che le voglio fare è questa, papà è un pensionato e sa non può permettersi sempre controllo a 3-4 mesi così come mi ha detto ieri l'oncologo, pagando sempre le visite di una somma non indifferente, il dubbio che mi viene secondo Lei tutto questo è nella norma non vorrei che io presa dall'ansia forse stia esegernando cosa mi consiglia vorrei fare la cosa giusta x papà, anche mamma è seguita dal suo oncologo che la vede cmq una volta l'anno papà voglio dire è stato operato 11 anni fa che mi consiglia, io sa andrei dall'oncologo ma giusto così spero che Lei mi possa rispondere nel modo + libero possible grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in presenza di un PSA che si muove, un controllo nel tempo è sempre indicato ma le ricordo che molte strutture pubbliche hanno dei servizi di oncologia ben organizzati ed efficienti che, quando si hanno problemi di natura economica, permettono di ben monitorare anche la situazione clinica di suo padre.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
GRAZIE PER RISPOSTA MA UN CONTROLLO NEL TEMPO SI CI STA BENISSIMO, COME LE DICEVO LA VISITA ONCOLOGICA PAPA' L'HA FATTA A FEBBRAIO 4 MESI FA, IL PSA 6 MESI FA, LO SO CHE CI SONO STRUTTURE PUBBLICHE MA SA NON SO PERCHè ALLA FINE PENSO SBAGLIANDO SICURAMENTE CHE MAGARI PAPà VENGA SEGUITO MEGLIO PRIVATAMENTE E QUINDI ALLORA APPENA POSSIBILE FACCIO RIPETERE PSA E MAGARI MESE PROSSIMO RIANDIAMO DALL'ONCOLOGO...PARLO CON PAPà GRAZIE E BUONA GIORNATA
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#14]
dopo
Utente
buon giorno dottore mio padre ieri ha fatto controllo ecografico addome completo in quanto il medico di famiglia negli esami effettuati ha visto nell'urina eritrociti:25-leucociti:1019-batteri:rari-emoglobina:0,06 il referto tutto nella norma anzi il calcoletto al rene è molto + piccolo,lunedì andrà dal medico per cura visto infezione e basta, volevo chiederLe se il rialzo di cui le parlavo del psa possa essere dovuto anche a questa situazione rigraziandoLa Le porgo cordiali saluti
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si', e' un problema da tenere presente ma non lo ipervaluterei troppo.

Ancora un cordiale saluto.