Aumento psa

salve dottori.
mio padre, adesso di anni 71, nel novembre 2008 subiva intervento di prostatectomia radicale per un tumore alla prostata (gleason 8), il quale, a seguito delle indagini post-operatorie risultava radicato solo alla prostata.
a seguito dell'intervento il psa risultava azzerato.
in seguito ha subito delle piccole variazioni, fino ad arrivare a giugno 2012 al valore dello 0,23!
cosa ne pensate di tale evoluzione?
l'urologo che lo ha in cura e che lo ha seguito per tutto il percorso, ha detto di non preoccuparsi eccessivamente: gli ha prescritto, per il momento, delle pillole (capsures) per il rinforzo del sistema immunitario, ed una tac addome e pelvi per verificare la zona operata e dintorni.
grazie!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
un PSA toatale di 0.23 a quattro anni di distanza dalla prostatectomia radicale per un Gleason 8 certamente non deve preoccupare. Pertanto, l'atteggiamento del Vostro specialista di riferimento può considerarsi ampiamente condivisibile. Ovviamente i dosaggi andranno ripetuti con la consueta cadenza, sarà interessante notare se questo modestissimo incremento manifestasse delle accelerezioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
premesso che lei ci offre una stadiazione non precisa che viene eseguita dall'anatomopatologo così come non ci specifica se abbia eseguito una lifadenectomia nè tantomeno il valore del PSA prima dell'intervento ch ( PT1,2 ,a ,b,c?)
credo che il comportamento dell'urologo che lo ha in cura sia corretto e quindi ne segua i consigli.
Le aggiungo che piccole variazioni del PSA ,dopo anni ,sono frequenti e non significano ripresa di malattia
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
per il cortese dr. mallus: purtroppo non sono a conoscenza dei riferimenti a cui lei rinvia, ad eccezione del psa pre-operatorio (11,2).
grazie!!
[#4]
dopo
Utente
ad ulteriore integrazione su quanto richiesto dal dr. mallus: fu eseguita anche una lifadenectomia (esito negativo); psa pre-operatorio 11,2; PT 2 a.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
questi ulteriori dati che ci fornisce confermano l'atteggiamento fondamentalmente ottimista che ci accomuna al vostro Urologo curante.

Saluti
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si tratta di un tumore non in stadio avanzato, e qs rende ottimista per la prognosi.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
eseguita la tac addome e pelvi con mezzo di contrasto prescritta dall'urologo curante: ESITO NEGATIVO (è stata anche visionata dallo stesso urologo, il quale ha potuto constatare la NON presenza di metastasi quantomeno visibili dall'accertamento).
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
considerato l'attuale valore del PSA comunque molto basso, sarebbe stato altamente improbabile rilevare delle alterazioni alla TAC, d'ogni modo siamo soddisfatti di questa ulteriore conferma di un buon decorso, nonostante il Gleason 8 iniziale.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
saluti a lei dottore e grazie....
[#10]
dopo
Utente
eseguito oggi controllo PSA: è rimasto 0,23! grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
non possiamo che ritenerci soddisfatti! Buon proseguimento a lei ed a suo padre.

Saluti
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
bene, se vuole ci ragguagli
[#13]
dopo
Utente
bene...grazie dottori.
cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
salve. questa mattina mio padre ha eseguito il controllo del psa. è uscito: 0,46!

mio padre è molto preoccupato, in quanto dall'ultimo controllo è passato da 0,23 0,46!

cosa ne pensate?

può esserci ripresa di malattia?

da cosa può dipendere??

grazie
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In effetti per quanto poco significativo ancora vi è un aumento del PSA che non dovrebbe esserci.Se l'aumento continuasse penso che sia indicata una Pet con colina.
Cordialmente
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
in linea di massima viene considerata sospetta una situazione in cui il PSA sale a tre controli eseguiti eseguito ogni 4-6 mesi. Tenga conto che i valori assoluti sono ancora molto bassi ed al momento con questi livelli non esistono indagini tanto sensibili da individuare di preciso la localizzazione del tessuto che potrebbe produrre il PSA. Tant'è che in alcuni centri di medicina nucleare la PET non viene eseguita per valori di PSA inferiori ad un certo livello.

Saluti
[#17]
dopo
Utente
1) potrebbe anche non essere una ripresa di malattia, ma un semplice innalzamento non patologico?

2)nel caso in cui fosse una ripresa di malattia, quali sono le cure? possono risolvere positivamente il problema?

GRAZIE
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'innalzamento costante e progressivo del PSA in esiti di prostatectomia radicale è considerato segno di "ripresa biochimica di malattia" dove il termine "biochimica" indica il fatto che non sia individuabile il punto esatto della recidiva. Per valori di PSA così bassi è comunque probabile che la localizzazione (anche se non dimostrabile) si trovi a livello della zona operata oppure nei linfonodi circostanti. Molto improbabile invece la localizzazione ossea, che comunque può essere esclusa eseguendo una scintigrafia. In genere si inizia a pensare che qualcosa vada fatto con valori di PSA tra 1 e 2 ng/ml. La scelta della terapia varia poi essenzialmente tra una radioterapia dello scavo pelvico oppure l'inizio di una terapia ormonale, oppure una combinazione delle due. Ogni centro ed ogni specialista segue perlopiù le sue abitudini.

Saluti
[#19]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent.le utente,
certo che potrebbe non essere una ripresa di malattia,difatti le dicevo di essere sotto controllo ,cmq se aumentasse ancora il PSA ,come le dicevo, esiste ancora un'arma radioterapica ( dopo TC con colina) e la terapia con blocco androgenico totale.
Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
salve gentili dottori,
questa mattina mio padre si è sottoposto a visita presso il prof. che l'operò e che lo sta seguendo in tutto il percorso.

ha affermanto,per il momento, di non fare nulla. prima di iniziare una eventuale terapia ormonale (con il CASODEX) bisogna attendere un eventuale incremento del valore del psa che al momento è ancora basso.

ha inoltre affermato che qualora bisognasse iniziare la terapia ormonale questa andrà proseguita tutta la vita.

Grazie.
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
come vede, quanto le ha detto il nostro Collega ricalca le indicazioni che le abbiamo fornito qui. D'ogni modo per ora è ancora saggio attendere.

Saluti
[#22]
dopo
Utente
mio padre ha un'unica perplessità rispetto alla visita eseguita presso il suo curante:

il prof come sopradetto ha affermato che il casodex andrebbe preso per tutta la vita!

voi cosa ne pensate in merito?

grazie per la disponibilità e cortesia
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
è inteso che quasiasi tipo di terapia ormonale debba essere in linea di massima continua ed a tempo indefinito, poiché ovviamente il farmaco non è "curativo" a lungo termine ma piuttosto "tiene sotto controllo" la situazione limitatamente all'arco della sua durata d'azione. In alcuni tumori prostatici a bassa aggressività in soggetti anziani che non vengono operati viene talora instaurata una terapia ormonale intermittente, in cui il farmaco viene sospeso quando ci si avvicina all'azzeramento del PSA e quindi ripreso quando i valori sono tornati al di sopra di 1-2 ng/ml. Questo corrisponde mediamente ad un anno di terapia e due di sospensione. Questo atteggiamento non ci pare sia stato fino ad oggi proposto per le riprese biochmiche di malattia, nè ci parrebbe in effetti prudente.

Saluti
[#24]
dopo
Utente
eseguito oggi ulteriore controllo PSA: da 0,46 è sceso ad 0,40.

grazie
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'attuale riscontro conferma che per ora non vi sono indicazioni ad intraprendere alcuna terapia. Considerata l'età non riterremmo necessari controlli eccessivamente assillanti, la cadenza semestrale è sufficiente.

Saluti
[#26]
dopo
Utente
Alla cortese attenzione dei dottori:
dal prelievo effettuato in data odierna il psa risulta sceso da 0,40 a 0,38.
Cordiali Saluti
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
quando il PSA scende ... l'urologo certamente non si preoccupa! A quasi 5 anni di distanza da una prostatectomia radicale per un tumore Gleason 8 diremmo che ci si possa ritenere più che soddisfatti. Si prosegua dunque con i controlli, a cadenza semestrale.

Saluti
[#28]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene!
[#29]
dopo
Utente
ulteriore aggiornamento sul psa su prelievo del 30.09.2013: psa sceso da 0,38 a 0,32.

cordialità
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
diremmo che le cose stiano proseguendo per il meglio.

Saluti
[#31]
dopo
Utente
ulteriore aggiornamento sul psa su prelievo del 29.01.2014: psa leggermente aumentato da 0,32 a 0,39.
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
non stia a contare i decimali, un movimento del PSA che fa eventualmente sollevare il sopracciglio all'urologo è quelo che porta al raddoppio del valore entro un anno.

Saluti
[#33]
dopo
Utente
aggiornamento sul psa su prelievo del 16.06.2014: psa sceso da 0,39 a 0,33.

grazie
[#34]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
queste piccole oscillazioni non hanno nessun significato, l'importante è che non si instauri una costante tendenza al rialzo. Più passa il tempo ed ovviamente meno è probabile che questo avvega.

Saluti
[#35]
dopo
Utente
aggiornamento sul psa su prelievo del 08.10.2014: psa aumentato da 0,33 a 0,54.

cosa ne pensate, c'è già da "allarmarsi"?

a breve ci sarà il consueto controllo con il prof. urologo che sei anni fa operò mio padre.

grazie.
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In ogni caso, al di sotto di valori di PSA pari ad 1 non si inizia alcuna terapia adiuvante, in particolare oltre i 70 anni. Pertanto è opportuno proseguire almeno per ora con i controlli quadrimestrali.
[#37]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, volevo aggiornarla circa la visita effettuata presso il prof. che operò mio padre. Egli ha affermato di ripetere, a dicembre, il controllo del psa totale ed verificare anche il testosterone. In caso di nuovo aumento del psa ed di valori di testosterone non nella norma procedere con la terapia ormonale ( in pillole o con iniezioni con cadenza trimestrale o semestrale). Lei cosa ne pensa? Grazie
[#38]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Concordiamo ovviamente con il parere del nostro Collega.
[#39]
dopo
Utente
gentile dottore,
a seguito di nuovo prelievo il valore del psa è aumentato fino allo 0,73. inoltre il valore del testosterone è di 369.
mio padre settimana prossima si recherà a visita presso il prof.
in attesa, lei cosa ne pensa di questa tendenza al rialzo del valore del psa negli ultimi mesi?
grazie
[#40]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Una tendenza consolidata al rialzo dovrebbe essere confermata da un un ulteriore controllo successivo. D'ogni modo i valori sono ancora troppo bassi perché qualsiasi accertamento (TAC, PET, risonanza magnetica) abbia la ragionevole possibilità di cogliere il punto in cui questo PSA viene prodotto.
[#41]
dopo
Utente
Qualora il prof. optasse per intraprendere (come già in passato anticipo') la terapia con CASODEX questa dovrebbe ed avrebbe la funzione di bloccare l'eventuale ripresa della malattia?

Grazie

Cordialità

[#42]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo, anche se le indicazioni non sono ancora al momento così evidenti.
[#43]
dopo
Utente
salve. mio padre si è recato a visita presso il prof.

egli non ha trovato nulla di grave in atto, ma tuttavia ha ritenuto di prescrivere, in via precauzionale, la terapia con BICALUTAMIDE sotto forma o di pillola giornaliera o sotto forma di siringa mensile.

la settimana prossima il prof. concretamente prescriverà questo farmaco (ha lasciato scelta a mio padre sulla modalità di assunzione, pillola o siringa).

1) esistono delle differenza tra pillola o siringa? le due modalità si equivalgono? quale sarebbe preferibile?

Grazie mille e buona giornata!!!

[#44]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La bicalutamide (Casodex) essste solo in compresse.i
[#45]
dopo
Utente
evidentemente deve esserci stato un difetto di comprensione con il curante: forse lui faceva riferimento ad altro farmaco da assumere tramite iniezione, ma con principio attivo diverso dalla bicalutamide.

Lei pertanto, gentile dottore, in linea di massima e teorica, considerati i limiti di un consulto on line, cosa consiglierebbe?

grazie
[#46]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il farmaco iniettivo è il cosiddetto LH-RH analogo (od antagonista) che blocca la produzione del testosterone. In genere questa è considerata la terapia principale, cui si associa la bicalutamide nei casi più aggressivi. La decisione di iniziare una terapia adiuvante deve comunque essere meditata attentamente, poichè non priva di effetti collaterali.
[#47]
dopo
Utente
iniziata la terapia con Casodex, una compressa al giorno per sei mesi. controllo presso il prof tra tre mesi con consuete analisi.

cordialità
[#48]
dopo
Utente
salve.

mio padre dopo tre mesi circa di terapia con CASODEX, ha effettuato il controllo del psa e del testosterone.

I valori sono i seguenti: psa: 0,15 ng/ml e testosterone 948,6 ng/dl.

Come può notarsi c'e' stato, rispetto ai valori precedenti all'assunzione del casodex (psa 0,73 e testosterone 369), un forte abbattimento del psa ed un forte aumento del testosterone.

In attesa del consueto consulto con il prof. che segue mio padre, cosa ne pensate?

grazie.
[#49]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sono i segni evidenti dell'efficacia della bicalutamide (Casodex).
[#50]
dopo
Utente
gent.mo dottore,

quindi non c'e' da preoccuparsi in relazione a questo aumento del testosterone?

grazie
[#51]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La bicalutamide blocca l'azione del testosterone alla periferia, pertanto è normale che ne aumenti il valore nel sangue.
[#52]
dopo
Utente
Eseguito controllo psa: 0.11 ng/ml.
Il curante ha consigliato di proseguire la cura con Casodex.
Grazie
[#53]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Giusto.
[#54]
dopo
Utente
Buongiorno. E' da un po' che non aggiorno la situazione clinica di mio padre.

Il suo PSA, a seguito dell'inizio della cura con casodex (tutt'ora in essere), si era pressoché azzerato, sino a giungere, circa sei mesi fa, al valore dello 0,054.

Ieri, facendo il routinario controllo, vi è stato un innalzamento del valore prostatico ad 0,092.

Cosa ne pensate?

Porgo cordiali saluti
[#55]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I valori sono comunque bassissimi, la variazione isolata non ha significato, si valuterà con l'andamento dei prossimi controlli.
[#56]
dopo
Utente
Salve.

Mio padre, ieri, si è sottoposto alla consueta visita di controllo presso il prof. urologo napoletano che lo opero' nel 2008 di prostatectomia radicale.

L'esito è il seguente:

1) Nulla a carico della loggia prostatica. Buoni i tessuti.

2) Conferma del valore ancora basso del psa (0,092). Il professore ha consigliato, per il mese di giugno, di trasformare la cura attualmente vigente (casodex 150 mg compresse) in una cura di tipo infettivo con cadenza mensile. Il curante ritiene che la terapia invettiva possa assicurare un migliore assorbimento del medicinale.

Molto cordialmente
[#57]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dell terapia ormonale iniettiva con LH-RH analogo parlammo già qui tempo fa. Questa potrebbe essere attuata anche in modo discontinuo, calibrandola sulle oscillazioni del PSA. Il vostro urologo di riferimento deciderà cosa proporre.
[#58]
dopo
Utente
Salve,

mio padre ha eseguito un controllo del psa:

il valore è passato da 0,092 a 0,097.

In attesa di programmato consulto con il Curante, Lei cosa ne pensa?

Molto cordialmente
[#59]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La differenza è insignificante, i valori sono praticamente azzerati.
[#60]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Tutto procede bene .OK