Carcinoma acinare gleason 3 3 (lobo di dx)

buongiorno in giugno dopo biopsia prostatica con 12 prelievi esame microscopico nel mapping eseguito si osserva carcinoma istotipo acinare.grado di differenziazione (gleason combinato3+3=6/10. Infiltrazione perineurale:assente Estensione extracapsulare: assente. Neoplasia e presente in percentuale(rispetto al parenchima prostatico rappresentato sulla biopsia) nelle seguenti sedi:postero inferiore periferica dx:28,5 -postero superiore dx:54.5. Pin ad alto grado:assente. esame macroscopico 2 minuscoli frammenti quasi invisibili. Dati clinici e quesiti diagnostici: PSA in aumento max 5,40 eco e rr negativi esame citologico ( sedimento urinario discretamente cellulato costituito da numerose emazie alcuni uroteli con modificazioni reattive e rari granulociti neutrofili).
premetto che avevo eseguito la biopsia 20 giorni prima.
conclusioni e diagnosi istopatologia: Carcinoma acinare gleason 3+3 lobo di dx.
Mi é stato consigliato i'intervento robot assistito,esistono altre alternative valide?
Fona Enrico nato il 20/01/56
ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
esistono certamente altre numerose possibilità terapeutiche, ma senza alcun dubbio quanto le è stato proposto costituisce la scelta migliore, in un soggetto della sua età e con una diagnosi bioptica di questo tipo. Si affidi dunque con serenità alle cure del nostro Collega che eseguirà l'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
un ringraziamento doveroso per la velocissima e chiara risposta del dottor Paolo Piana .
distinti saluti Enrico