Un calore verso i testicoli siamo andati dal medico della mutua

Buongiorno,
mio padre di 63 anni in data 18/04/12 ha effettuato una colonscopia di controllo e gli hanno diagnosticato un polipo. Hai primi di maggio ha effettuato le analisi di controllo per la coagulazione del sangue per eliminare il polipo ed ha fatto le solite analisi di routine tra cui il PSA che è risultato 5.635. Al 18 maggio 2012 ha tolto il polipo e il 05/06/12 ha effettuato la visita urologica che ha riscontrato la presenza di un nodulo nella parte sinistra della prostata. Ha effettuato anche, prima della visita urologia, l'ecografia dell'addome completo e la prostata non risulta essere ingrossata.L'urologo ha prescritto cura di bactrim forte per 12 giorni ed esame nuovamente del PSA dopo una settimana dalla cura. Ha effettuato l'esame il 29/06/12 psa totale 5.839 psa libero 0.668 percentuale 11.04 dalle analisi è risultato nella zona grigia.
Il giorno dopo le analisi del sangue aveva bruciore nell'urinare e un calore verso i testicoli siamo andati dal medico della mutua e li ha detto che può essere cistite e gli ha prescritto il Monuril.
Volevo chiedere è possibile che tutti i valori del PSA siano codizionati o dalla colonscopia o dalla cistite?
Con un caso clinico del genere è possibile già parlare di tumore alla prostata?
I noduli prostatici nella zona sinistra sono sempre maligni?
Ho letto su internet che gli adenomi crescono principalmente nella parte centrale della prostata ma possono nascere anche nella parte sinistra della prostata?
Se fosse tumore la situazione potrebbe essere risolvibile?
Vi pregherei di rispondermi sono molto preoccupata.
Grazie
Ida

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

parlare di tumore alla prostata ora è prematuro.

Le problematiche infiammatorie e la colonscopia da lei accennate possono essere una causa a questo PSA mosso e questo deve essere tenuto in debito conto come pure il riscontro ecografico che deve ora essere attentamente valutato in diretta dall'urologo di suo marito.

Appena ha ulteriori nuove, ci aggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della sua risposta le farò sapere e speriamo bene.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, qua siamo, sentito l'urologo e fatte le valutazioni del caso ci riaggiorni.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusi se la disturbo di nuovo ma sono ansiosa, soffro di attacchi di panico...ma la mia paura è che possano dirli che ha qualcosa di grave...
Volevo chiederle ma se fosse una cosa grave non avrebbe dei sintomi e il psa più alto?
Se avesse avuto qualcosa non sarebbe stato visibile al 17/05/12 quando ha fatto l'ecografia dell'addome completo?
Può essere esplosa una situazione in così poco tempo?
Il primo urologo ha riscontrato un nodulo nella parte sinistra, può essere qualcosa di grave o anche no?
Lunedì ha la visita dal dott. Muto siamo di Torino ne ha mai sentito parlare?
La prego mi risponda a questi dubbi che mi stanno martellando...
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile signora,

alcune problematiche urologiche anche importanti purtroppo hanno pochi sintomi e segni ed il PSA ha molte zone grigie e quindi suo padre deve ora essere attentamente valutato in diretta dall'urologo.

Il nome del professionista da lei fatto non è sconosciuto nel mondo urologico italiano.

Appena ha ulteriori e reali nuove, ci aggiorni.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi mio padre è andato dall'urologo che ha scritto: eol prostata per 1.6 adenomatosa con nodulo evidente con > di consistenza lobo sinistro si consiglia biopsia ecoguidata della prostata.
Cosa vuol dire?
Lui ha detto che potrebbe essere un tumore o un adenoma infiammato...ma basta toccare un nodulo e già si capisce se è un tumore o meno?
Mi dice per cortesia qualcosa in più?
Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se fosse sufficiente l'esplorazione rettale per fare una diagnosi precisa non si farebbe bisogna di fare la biopsia, ma purtroppo non è così!

Seguite ora le indicazioni del vostro urologo e poi ci si aggiorna.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, mio padre ha effettuato la biopsia prostatica il 18/07/2012 e giovedi' 06/09/2012 ci hanno comunicato i risultati:
Notizie cliniche
Biopsia prostatica trans rettale eco guidata: a 12 prelievi random (basale, doppia equatoriale, apicale ( ondulo ipoteco genio a sinistra) marginali: craniali, caudale)
DRE: prostata x 1.6 adenoma tosa con nodulo evidente con > di consistenza lobo sinistro
Trus: nodulo ipoecogeno apice sinistro
PSA: 5.6
Reperto macroscopico
Apicale dx (A): 2frammenti cilindri formi di cm 0,5-0,4+1 minutissimo frammento
Basale dx (B): 1 frammento cilindri forme di cm 1,2
Equatoriale1 dx(C): 1frammento cilindri forme di cm 1+1 minuto frammento
Equatoriale 2dx(D): 1frammento cilindri forme di cm1,3
Caudale dx (E): 1 frammento cilindri forme di cm 1,2
Craniale dx (F): 1frammento cilindriforme di cm 1,2 + 1minutissimo frammento
Apicale sx (G): 1 frammento cilindriforme di cm 0,6
Basale sx (H): 1frammento cilindriforme di cm 1,2
Equatoriale 1 sx (I): 1frammento cilindriforme di 1cm
Equatoriale 2sx (L): 1 frammento cilindriforme di cm 0,6 +1 minutissimo frammento
Caudale sx (M): 1 frammento cilindriforme di cm 0,7
Craniale sx (N): 1 frammento cilindriforme di cm 1
Giudizio diagnostico
A: parenchima prostatico
B: parenchima prostatico con microfocolaio di adenocarcinoma
C: parenchima prostatico
D: parenchima prostatico
E: parenchima prostatico
F: parenchima prostatico. Focolaio di flogosi cronica. Focolaio di pin di alto grado
G: adenocarcinoma della prostata tipo a piccoli acini. Estensione: 80% del materiale esaminato. Invasione vascolare: non evidente
Invasione: peri neurale: non evidente
H: parenchima prostatico con aree di pin di alto grado
I: parenchima prostatico. Area di pin di alto grado
L: adenocarcinoma della prostat. Tipo a piccoli e a grandi acini.
Estensione: 80% del materiale esaminato
Invasione vascolare: non evidente
Invasione peri neurale: non evidente
M: adenocarcinoma della prostato
Tipo a piccoli e a grandi acini.
Estensione: 70% del materiale esaminato
Invasione vascolare: non evidente
Invasione pero neurale: non evidente
N: parenchima prostatico
Grading tumorale sec gleason comb. : 7 (3+4)
Il professor ci ha detto che la cosa migliore e' l' intervento chirurgico, l'asportazione radicale della prostata.
Volevo chiedere in base all'esito mio padre e' grave o a buone probabilita' di guarigione.
Se il tumore e' in prostata lo si puo' capire solo operandolo o gia' dall' ecografia eco guidata si vedeva?
Puo' avere metastasi? Il medico ci ha detto che in base all'esito, al fatto che il lobo destro e' sano e al valore del PSA non dovrebbero esserci metastasi inoltre ci ha detto che non e' il caso di fare TAC e scintigrafia ossee.
Se fosse una cosa grave il medico lo direbbe?
Secondo voi e' giusto che non esegua altri tipi di esami?
E' vero che l'operazione non viene fatta in anestesia totale ma con spinale?
Una volta asportato tutto il materiale viene nuovamente esaminato cosa potrebbe dire di diverso rispetto alla biopsia? Potrebbe dare un quadro più' grave rispetto a quello che gia' sappiamo? Operandole si potrebbe vedere una situazione disastrosa e irrisolvibile?
Potete rispondermi a tutte le domande vi prego sono disperata soffro di attacchi di panico e sto passando un periodo terribile visto che da poco e' mancato mio zio di tumore.
Grazie in anticipo per la disponibilita' e comprensione
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

segua le indicazioni ricevute dall'urologo, sono condivisibili e non si faccia domande inutili sulla prognosi o quello che si potrà riscontrare in fase intraoperatoria; nessuno è in grado di darle una risposta definitiva.

Quello che è possibile dirle però è che la situazione, così come definita dalla biopsia appena fatta, non sembra drammatica e l'intervento chirurgico potrebbe anche essere risolutivo.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora ma non riesco a non pensare ad altro ma come si fa a stabilire se il tumore e' in capsula o meno dalla biopsia o ecografia non si vede? Dal quadro clinico che le ho fatto ha possibilita' di guarigione? Grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione, senza alcuna valutazione clinica diretta e senza avere visto nulla, devo pensare che il suo urologo, che ha invece visto tutto e fatta la valutazione clinica diretta, abbia tratto le giuste conclusioni cliniche e le posso solo ripetere che: " la situazione di suo padre, così come definita dalla biopsia,appena fatta, e dal suo urologo, non sembra drammatica e che l'intervento chirurgico potrebbe anche essere risolutivo".

Altri chiarimenti più mirati e precisi deve purtroppo chiederle all'urologo di suo padre, in diretta.

Cordiali saluti.