Prostactomia radicale

salve,il 20-06 sono stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica per neoplasia prostatica,22-06 sono stato dimesso con catetere,28-06 tolto catetere,sapevo che devo afrontare problema di incontinenza,a mio caso incontinenza quasi nesistente,pocchissime,pero ho un dolore alla zona perinea(sensazione che mi tira forte),trovo dificolta stare seduto.non ho stimolo per fare urina,mi devo sforzare,minzione debolissima,facio poca urina nonostante bevo tanto,voglio sapere se questi problemi sono normali dopo intervento????grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
direi che i tempi siano ancora molto precoci per poter giudicare sulla qualità della minzione. A 10 giorni da un intervento abbastanza invasivo, anche se oggi molto semplificato dalla tecnica laparoscopica, è più che naturale che vi siano fastidi, doloretti ed impaccio minzionale. L'assenza di incontinenza è una gran cosa, piuttosto, se le pare davvero di urinare con eccessiva difficoltà, sarà ovviamente il caso di farsi controllare, per escludere un'eventuale ritenzione, peraltro assai improbabile in questi casi. Normalmente, come certamente le avranno spiegato, la stabilizzazione definitiva avviene non prima di 30-40 giorni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, la sensazione di dolore perineale è talvolta riferita dopo interventi come quello cui Lei ha dovuto sottoporsi. E' difficile fare una valutazione sul significato e la durata di tali sintomi, che spesso non hanno una corrispondenza con un particolare problema clinico (incontinenza Vs ritenzione urinaria ad esempio). Per quanto riguarda la sensazione di un getto urinario debole, non si può che consigliarLe di fare riferimento ai Suoi curanti. La sensazione soggettiva di ridotto stimolo minzionale, in particolare, andrebbe attentamente valutata, magari effettuando una ecografia della vescica per vederne lo stato di riempimento. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta,cordiali saluti