Esame del psa

sono un 55enne con problemi di ipertrofia cronica prostatica che curo con XATRAL ed adeguata alimentazione, ho cambiato da poco il mio medico curante che (beato lui) è andato in pensione, per la prima volta questo nuovo medico mi ha prescritto l'esame del PSA valore riscontrato 3,40 ng/ml, mi chiedo se basta questo o se è più opportuno fare anche l'esame del PSA FREE e il relativo RAPPORTO per avere una visione più completa alla mia patologia?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Il PSA può essere considerato l'unico marcatore da utilizzare routinariamente nei pazienti con patologia prostatica. Il dosaggio del PSA libero rappresenta uno strumento diagnostico efficace per prevenire il la degenerazione prostatica infatti, il rapporto PSA libero/PSA totale ha una sensibilità diagnostica migliore sia del PSA totale sia del PSA libero, se valutati individualmente.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta peraltro molto esaustiva.
Pertanto, se non ho capito male, l'esame completo comprendente il rapporto PSA libero/PSA totale va eseguito solo se l'esame del PSA totale presenta un valore più alto di 4,00 ng/ml ?

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
No ha capito male, la valutazione va sempre fatta.

Cordialità