Esami psa

Salve, mio padre ha questi valori cosa pensate?

PROTEINE TOTALI 6.2 g/dL

ACIDO URICO 7.1 * mg/dL 3.4 - 7.0

BILIRUBINA DIRETTA 0.3 mg/dL 0.0 - 0.3

BILIRUBINA INDIRETTA 0.6 mg/dL

BILIRUBINA TOTALE 0.9 mg/dL 0.1 - 1.0

GLICEMIA 118 * mg/dL 70 - 110

FOSFATASI ALCALINA 88 U/L 40 - 129

GAMMA GLUTAMIL-TRANSFERASI 97 * U/L 8 - 61

LATTICODEIDROGENASI 396 U/L 240 - 480

ALFA-FETOPROTEINA (AFP) 1.7 ng/mL 0.0 - 7.0

PSA TOTALE 48.04 * ng/mL 0.00 - 4.00

Velocità di eritrosedimentazione (VES) 47 * mm/h 0 - 40

Esame Completo delle Urine

pH 6.5 5.5 - 7.0

Glucosio 0 mg/dL 0 - 10

Proteine 5 mg/dL 0 - 20

Emoglobina 0.10 mg/dL assente

Corpi Chetonici 0 mg/dL assenti

Bilirubina 0 mg/dL assente

Urobilinogeno 0.2 u/dL 0.0 - 0.2

Peso Specifico 1.014 gr/mL 1.010 - 1.025

Esame Microscopico del Sedimento:

Leucociti 111 * elementi/uL 0 - 20

Eritrociti 11 elementi/u L 0 - 18
Batteri alcuni

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

suo padre ha diversi problemi dismetabolici, acido urico leggermente mosso, iperglicemia ma soprattutto questo PSA molto mosso che necessita di una valutazione urologica diretta, senza perdere altro tempo prezioso.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la risposta, ieri sera è stato da un urologo e gli ha dato un antibiotico da prendere per 15gg poi 15gg di pausa e riprendere per altri 15gg.

ha detto che la prostata non è molto grossa. di rifare psa ad ottobre con ecografia.

lei cosa ne pensa? non gli ha parlato di problemi dismetabolici, acido urico leggermente mosso, iperglicemia.

GRAZIE MILLE
[#3]
dopo
Utente
E' APPENA USCITO ANCHE L'URNIOCOLTURA MA NON RIESCO A METTERE I DATI QUI..
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Li riscriva pedissequamente parola per parola.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
urinocoltura

esame colturale Sviluppo di:
1°isolamento: escherichia coli
colturale

come antibiotico prende levofloxacina (risulta sensibile)
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua le indicazioni ricevute.

Il PSA con la quota libera, dopo la terapia indicata, io lo ripeterei a settembre.

Ancora cordiali saluti.