Esito biopsia

Dopo attesa e' arrivato l'esito

Sui prelievi eseguiti nulla di che , danno prostatite cronica e atrofia ghiandolare.
Un prelievo invece dice:
"adenocarcinoma prostatico indice Gleason 7 (3+4) interessante un frammento bioptico
Di 0,3 cm su 1,5 cm di lunghezza totale
(34 beta E12 e p63 coerenti) un secondo frammento di cm 1,7 della lunghezza totale con iperplasia ghiandolare e stromale.
T 92001 M 81403 M72400"

E' un tumore vero?
E' grave?
Cosa significano le lettere T ed M con dei numeri?
Il Gleason cos'è ?

Il psa del mio papa' prima della biopsia era 4,67
Grazie a chi saprà aiutarmi
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'adenocarcinoma prostatico è un tumore lentamente progressivo la cui terapia può essere chirurgica o radioterapica a secondo della stadiazione e dall'età di suo padre.
Il Gleason indica il grado di infiltrazione tumorale all'interno della ghiandola ed il massimo valore è 10.
Senta il suo urologo che Le saprà indicare la migliore terapia per suo padre e chiederà , se necessita, una scintigrafia ossea.I numeri sono relativi alle biopsie.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Mio padre ha 68 anni.
Mi chiedo se ci sono buone probabilità che sia confinato all'organo
Considerando il fatto che ER ed ecografia erano negative,o se non vuol dire nulla ed il Gleason 7 lascia poco a sperare.
Il problema e' che l'urologo rientrerà sett prox e fino a settembre temo sia difficile incontrarlo.
Può essere tardi?
[#3]
dopo
Utente
sono riuscita a trovare i dati più precisi

psa gennaio 2012
4,25
psa free 11,5%

psa maggio 2012
4,67
psa free 10,7 %

consigliata visita e biopsia
dall'esplorazione rettale non si sono evidenziati noduli o lesioni,
il referto è il seguente:
ecostruttura disomogenea per fini calcificazioni periuretrali e nella zona di transizione
vescicole seminali dilatate bilateralmente
capsula apparentemente integra
calcificazioni
nessuna lesione

biopsia
esito seguente.
1 )iperplasia ghiandolare e stromale
T 92001 M 72400
2) adenocarinoma prostatico, indice Gleason 7, 3+4, interessante un frammento bioptico per 0,3 cm per 1,5cm di lunghezza totale ,(34 beta E12 e p63 coerenti), un secondo frammento della lunghezza di 1,7cm con iperplasia ghiandolare e stromale
T 92001 M 81403 M72400
3) atrofia ghiandolare
T 92001 M 58000
4) atrofia ghiandolare
T 92001 M 58000
5) Iperplasia ghiandolare e stromale
Atrofia ghiandolare Prostatite cronica di grado moderato
T92002 M72400 M58000 M43000
6) atrofia ghiandolare
T 92002 M 58000
7) atrofia ghiandolare post infiammatoria
T 92002 M 58000
8) atrofia ghiandolare
T 92002 M 58000

i numeri da 1 a 4 corrispondono a prelisevi del lobo dx mentre gli altri al lobo sx.

l'urologo è in ferie e l'esito lo abbiamo ritirato ieri , siamo molto spaventati e temo che il passare del tempo sia un problema, ora so che rientra a metà agosto.
può essere tardi per una visita e-o interventi da eseguire
grazie
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame istologico dimostra un ti,ore ancora confinato alla ghiandola.Considerato che il tumore è lentamente progressivo non credo sia un problema differire un eventuale intervento a settembre, anche se comprendo che non è facile aspettare....
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor Mallus