Descrizione diagnosi Biopsia prostatica transperineale

Buongiorno,
premetto di scrivere con l'account di mio figlio.
Io sono di Padova, Maschio, 57 anni, 68 kg, 1,66 mt.

- Nel febbraio di quest'anno ho accusato bruciori nella minzione, accompagnati da lieve febbre 37/38.
- Sono andato da un urologo che mi ha riscontrato una prostatite, prescrivendomi una cura con NOROXIN 400 per 15 gg.
- Dopo circa un mese ho fatto l'esame del PSA, risultato 16.
- Nel dubbio mi sono rivolto ad un altro specialista in Urologia, il quale mi ha riscontrato una prostata di piccole dimensioni, prescivendomi questa volta una cura antibiotica a base di BACTRIN di gg 40.
- Dopo la cura ho ripetuto l'esame del PSA, questa volta più dettagliato:
PSA TOTALE: 8,04 ug/L
PSA LIBERO: 0,53 ug/L
Rapporto TOTALE/LIBERO: 6,6%

- In seguito, mi rivolgo all'Ospedale di Padova, dove il Medico Urologo, rifacendosi sugli ultimi esiti qui sopra riportati, mi consiglia di fare una Biopsia Transperineale Ecoguidata 14 prelievi.

Diagnosi della Biopsia: Frustolo di tessuto fibromuscolare (7) e di prostata con aree di iperplasia fibroadenoleiomiomatosa (in tutti gli altri punti).

Il 7 è: 1 campione agobioptico di prostata, inviato come apice laterale destro (lunghezza cm 0,8)

Mi chiedevo se qualcuno fosse in grado di darmi maggiori delucidazioni riguardo l'esito di questa biopsia.

Ringraziando per l'attenzione, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
buone notizie non vi sono aree tumorali maligne, solo prostata a tratti adenomatosa (ingrandita), Tranquillo.
[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
che il PSA aumenti in corso di infiammazioni delle vie urinarie è un dato certo e che poi il PSA sia diminuito a 8 dimostra evidentemente che l'aumento del PSA era dovuto all'infiammazione delle vie urinarie, Ma poichè si può avere anche una infiammazione su un terreno neoplastico sono state eseguite biopsie che non hanno evidenziato neoplasia ma solo ipertrofia prostatica, per latro alla sua età, sempre presente.
Archiviata la questione PSA rimane però ora il discorso di cosa abbia provocato l'infezione e rimuoverne le cause onde evitare probabili ricadute e per qs dovrà recarsi ancora dall'urologo che lo ha in cura.
La causa più frequente alla sua età è l'ipertrofia prostatica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus