cistite e nodulo prostatico

Buongiorno,
mio padre 62 anni, con ipertrofia prostatica benigna da anni, (in cura) un mesetto fa non riusciva ad urinare, aveva un forte stimolo ma non riusciva nella minzione. Quando riusciva emetteva due goccioline e provava un forte bruciore. Non riusciva mai a svuotare completamente la vescica. E' subito andato al pronto soccorso, i medici hanno disgnosticato una cistite. Dopo una cura antibiotica la cistite è passata completamente (nel giro di 4-5 giorni tutti i fastidi sono spariti).
Qualche giorno fa, si è sottoposto ad una visita urologica, nella quale il dottore ha riscontrato un piccolo nodulo nella parte sinistra della prostata. Ora stiamo aspettando la chiamata per andare a fare l'ecografica transrettale.
Quello che volevo chiedervi è se la cistite poteva essere collegata con la presenza di questo noduletto, oppure dato che i sintomi sono regrediti subito dopo la cura antibiotica si tratta di due condizioni separate.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

l'ecografia prostatica programmata serve proprio a dirimere il dubbio, nel senso che in alcuni casi si possono formare degli ascessi prostatici che possonod determinare il formarsi di noduli anche palpabili; oppure si tratta di un nodulo pre-esistente ed in tal caso va correlato con l'esito della ecografia e con il valore del PSA.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta e cortese risposta.
Infatti mio padre ha appena eseguito l'esame del PSA (3,66), PSA libero (0,31).
L'urologo ha programmato Ecografia prostatica con biopsia ecoguidata.

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Quindi probabilmente il nodulo non è correlabile ad una cisto-prostatite. Comunque la biopsia servirà ulteriormente a capire la natura del nodulo.
[#4]
dopo
Utente
Quindi probabilmente la stranguria potrebbe non essere un sintomo legato al noduletto? giusto?
Perdoni l'ignoranza ma mi occupo di tutt'altro.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se il suo Urologo ha deciso di eseguire la biopsia probabilmente non ritiene che ci sia correlazione.