Anomalia psa

Buongiorno , ho 51 anni pratico attività fisica podismo, nel ceck-up annuale ho richiesto un controllo per la prostata , anche per la famigliarità ( papà a 70 anni ha avuto una eteroplasia prostatica ) .
Ecografia : prostata 60x43x53 senza altre segnalazioni
PSA : 5,9 con F/T 15,3% .
Nel successivo controllo urologico , l'esame rettale ha dato esito : prostata aumentata di volume ( +/++ ) , liscia , non dolente , duro-elastica, non aree sospette .
Devo fare una cura di un mese di Tamsulosin 0,4 1cp giorno, e poi ripetere il PSA tra un mese .
Dopo il consulto con l'urologo navigando in internet , mi sono sorte delle domande che non avevo fatto allo specialista . .
La sera precedente all'esame ( conscio che la cronaca possa suscitare ilarità ) alle ore 18 ho avuto un rapporto sessuale , alle 20 una gara competitiva podistica di 5 km su strada , e in serata tra le 22 e le 24 due ulteriori rapporti sessuali .
Ho letto che l'eiaculazione e la attività fisica intensa è sconsigliata nelle 24/48 ore precedenti all'esame ( io l'ho fatta tra le 14 e le 8 ore precedenti ) .
Questo può aver alzato il valore del PSA ? il Tamsulin mi sta dando come disturbo l'eiaculazione retrograda ( segnalato nel bugiardino ) , noto stanchezza e aumento delle pulsazioni durante l'allenamento ( a riposo rimangono 45-50 min. come solitamente ) può essere il medicinale ?
Grazie in anticipo all'esperto che vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì, aumenti del PSA sono segnalati a seguito di intensa ed acuta attività fisica e soprattutto dopo rapporti sessuali ravvicinati.

Gli effetti collaterali da lei segnalai sono quasi sicuramente legati al farmaco indicatole.

Ora, segua comunque le indicazioni terapeutiche date e poi, senza ansie inutili e sempre seguendo il suo urologo, ripeta la valutazione del PSA in situazioni "generali" più favorevoli.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta ,

Con una ecografia senza evidenza di anomalie eccetto le aumentate dimensione, un esame rettale che non ha evidenziato zone sospette, il valore alto del PSA legato probabilmente alla corsa e ai rapporti sessuali , dovrebbe essere un Ipertrofia prostatica benigna ?

Mi scusi ancora , ma avrà notato che sono una persona particolarmente ansiosa .

le auguro una buona giornata e la ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo, il quadro al momento sembra proprio essere una ipertrofia prostatica benigna e richiede solo una attento e preciso monitoraggio da parte del suo urologo di fiducia.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta ,

buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno , in attesa della visita dl mio urologo , la informo che ho rifatto gli esami , facendo astinenza per 48 ore e non correndo .

Mi comunicano che il PSA è 5,2 , sostanzialmente invariato .

Cosa ne pensa ?

saluti e grazie in anticipo per la risposta
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza drammi, si può sempre pensare al volume aumentato della sua prostata, comunque ora bisogna sentire in diretta il suo urologo e con lui studiare se convenga o no iniziare un discorso diagnostico più mirato che potrebbe portare anche ad indicarle una biopsia.

Noi, da questa postazione, non possiamo darle altre indicazioni precise senza una nostra valutazione clinica diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie 1000 , per la risposta . Pensa che le probalita di un carciinoma siano alte , anche con ecografia e esame rettale negativi ? Saluti e ancora grazie
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, assolutamente!
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora , mi scusi ma l ansia mi attanaglia
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno , sono ancora qua a disturbarla con le mie ansie e ragionamenti .
L'urologo mi ha prenotato per il mapping prostatico il 14/12 ( mi ha fatto contattare da un collega per spiegarmi la preparazione , telefonicamente mi ha detto che se dovesse scommettere non ce nulla ma è meglio farla ) .
Ora , a settembre ho fatto un'ecografia all'addome che ha rilevato una prostata ingrossata 60x43x53 e null'altro ( pratico podismo ho un fisico asciutto 183x78 kg, l'ecografia è stata molto sensibile ha rilevato una piccola ciste al fegato e un piccolo angioma ) , l'esame rettale ha rilevato : prostata aumentata di volume ( +/++ ) , liscia , non dolente , duro-elastica, non aree sospette .
Non ho particolari problemi urologici , qualche volta al mattino difficoltà ad iniziare la minzione , ma di notte non mi alzo , anzi più "uso" la prostata e più il mio sistema idrico funziona correttamente , la difficolta di minzione al mattino la osservo nei periodi di astinenza .
Detto questo , perche fare il mapping ? ci sono possibilità che sia l'ecografia che l'esame rettale non sia affidabili ?

grazie ancora per la sua disponibilità e proffessionalità
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un certo margine di "non affidabilità" c'è, altrimenti il suo urologo non le avrebbe proposto questa nuova indagine diagnostica leggermente invasiva.

Segua le indicazioni ricevute, sono condivisibili.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
grazie 1000 per la sua celere risposta , quindi le probabilità sono alte per una diagnosi positiva ?

se cosi fosse si guarisce ?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripeto quello che le ho già scritto: "No, assolutamente!" .

Se intende per "positiva" la presenza di un problema tumorale.

Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora , buona serata
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio l'augurio di una buona serata.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore , oggi ho fatto la biopsia , i risultati ci saranno dopo le feste . Sono a chiedere un parere , il medico nel foglio di dimissioni scrive : ecografia tr : assenza di aree ipoecogene prostatiche ER assenza di aree sospette . È già un po' favorevole ? Attualmente urino rosso all'inizio della minzione poi viene incolore . Ultima domanda fra quanto posso andare a correre ? Prendo un antibiotico al giorno per 5 giorni . Grazie in anticipo
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ematuria lamentata è normale, dopo una biopsia prostatica .

L'attività sportiva può riprenderla, se non ci sono problemi, dopo 10-15 giorni.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie ancora e buon we .
Per l assenza di aree ipoecogene alla ecografia che pensa ?
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un segno ecografico tranquillizzante.

Cordiali saluti.
[#20]
dopo
Utente
Grazie 1000 e buona serata
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio gli auguri di una buona serata.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera , sono di nuovo qua a interpellarla .

Scomparsi i sanguinamenti nelle urine , ma rimane molto sangue nello sperma ad una settimana dalla biopsia e normale ?

Ho preso l'antiobitico per 5 giorni , ma da ieri mi sono incominciati sintomi simili alla prostatite ( cosi leggo su internet ) fastidio tra ano e testicoli , malessere generale , difficoltà ad urinar e, bruciore prima e dopo la minzione ma non durante .
Può essere una conseguenza della biopsia ?
Ho letto che l'ecografia TR che ha dato esito negativo , serve a nulla quindi sono ricaduto un pò nel panico .

Grazie in anticipo per le sue risposte e disponibilità
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo una biopsia prostatica non sono infrequenti le problematiche da lei citate.

Tranquillo, risenta il suo urologo e con lui studi la strategia terapeutica più mirata che potrebbe richiedere l'utilizzo di antinfiammatori ed eventualmente il proseguimento degli antibiotici, ma qui mi fermo perché queste indicazioni richiedono sempre una attenta e diretta rivalutazione del problema.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Grazie 1000 , domani lo contatto , per l'ecografia tr non vuol dire nulla ? Ma se non si sente al tatto e non si vede nulla se ci fosse sarebbe all'inizio o sbaglio ? Buona serata e feste
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non entri inutilmente nel panico ed attenda ora l'esito dell'esame istologico della biopsia appena fatta.

Ancora un cordiale saluto.

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno ,

ho saputo in via "ufficiosa" dal medico che ha fatto l'esame istologico che la biopsia è negativa .

il 3 gennaio andrò a rtirare il referto e parlerò con l'urologo .
Come ipotizzato da lei e dal mio urologo il psa a 5,2 è legato alla mia prostata ingrossata .
Ora non ho disturbi , bruciori , urgenze , alzarmi di notte ecc... , ho solo difficolta a volte ad iniziare la minzione al mattino , basta che vada a lavarmi la faccia e la seconda minzione e "normale" .
La prostata si può "sgonfiare" con famaci o cure che non sia il Tamsulin ? l'ho preso per 1 mese non è cambiato nulla ma mi dava diversi effetti collaterali nella corsa (stancheza e battiti alti) e nei rapporti ( eiaculazione retrograda ) .
Prendo la cardioapsirina da qualche mese per una trombosi venosa all'occhio per un colpo accidentale su un occhio già operato .
Dopo la seconda scatola di antibiotico ( e ripreso la cardioaspirina dopo sospensione per il mapping ) ho avuto in tre mattine epistassi da una sola narice .
La cardio non mi avev mai dato problemi , sul bugiardino dell'antibiotico ho viso che abbassa le piastrine , può essere l'associazione dei due ?
Ora ho finito da due giorni l'antibiotico e sospeso la cardio, che dovrei riprendere a giorni alterni per almeno ancora due mesi ( cosi mi aveva detto il medico curante e poi sopenderla per la natura traumatica della trombosi ) . ingraziandola in anticipo come sempre aspetto le sue risposte . La ringrazio in anticipo buona giornata
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

su come "sgonfiare" la prostata solo il suo urologo le potrà dare in diretta le indicazioni terapeutiche mirate.

Sull'epistassi già lei ha individuato il problema farmacologico in corso.

Cordiali saluti ed auguri per un Felice Anno Nuovo.
[#28]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità !! Un augurio di un super 2013
[#29]
dopo
Utente
Mi scusi ancora , ma gli episodi di epistassi sono per l'assunzione contemporanea di cardioaspirina e lexocina ( antibiotico ) ?
Ho finito l'antibiotico e sospeso la cardio , da 48 ore non ho più epistassi , e ieri sono andato a correre .
Quando potrò riprendere la cardio ? , devo continuala a giorni alterni .
Mi scusi per il disturbo , ma in questi giorni di feste o dificoltà a contattare il medico di base .

cusandomi in anticip per la domanda non troppo pertinente , ma vsto che conosce un pochino la mia storia , e la ma ansia , potrà darmi un consiglio .
Per il mapping prostatico 20 giorni fa ho fatto una serie di esami del sangue ( emocromo , piastrine ec.... ) come da protocollo , che sono risultati tutti nella norma .
I tre episodi di epistassi sono sorti al mattino , durante l'inizio di un rapporto sessuale ( centra qualcosa ? ) .
Scuandomi ancora , aspetto un suo cenno .
Buona giornata
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

terminata l'assunzione dell'antibiotico, lei deve riprendere la Cardioaspirina secondo le indicazioni già ricevute dal suo medico di fiducia.

Sul rapporto sessuale ed episodi di epistassi invece è impossibile dirle qualcosa di serio da questa postazione.

Cordiali saluti.
[#31]
dopo
Utente
grazie e buona giornata
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Berretta ,

fra due settimane farò il solito ceck up annuale , avendo un PSA con valori tra 5 e 6 e con biopsia negativa ( messaggi precedenti ) , se il PSA rimane con quei valori vuol dire che è normale , o bisogna avere valori inferiori a 4 per essere tranquilli ? grazie in anticipo e buon we .
[#33]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il valore di PSA consigliato in genere è vicino ai 4 ng per ml ma la zona grigia, cioè quella che non permette di fare una diagnosi con la sola valutazione del PSA, è più larga, anche sotto ai 3ng per ml.

Quindi il giudizio diagnostico va fatto conoscendo sempre il quadro complessivo e specifico del paziente che si sta valutando.

Le ricordo che il PSA si alza anche quando abbiamo un problema infiammatorio, un aumento del volume della prostata, dopo rapporto sessuale e anche con l'età.

Ancora un cordiale saluto.
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dottor. Berretta .

Ho rifatto gli esami con il ceck-up annuale psa 5,6 , l'anno scorso da come si evidenzia nel primo messaggio era 5,9 .
A dicembre ho fatto una biopsia con esito negativo .
Ho un valore di PSA sovrapponibile al 2012 ( 5,6 contro 5,9 ) e nel mezzo una biopsia prostatica negativa , non ho disturbi particolari , non scendo di notte ad urinare , non ho bruciori ne urgenze ad urinare .
Cosa mi consiglia di fare ?

la ringrazio in anticipo e le auguro una buona serata
[#35]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a questo punto bisogna risentire il suo urologo e cercare di capire la causa di questo PSA sempre unpò mosso; io, da questa postazione, per suggerirle cosa forse è possibile fare, le riconsiglio la lettura degl’articoli, sempre pubblicati sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Qui troverà alcune suggestioni che però devono essere confermate e sempre discusse solo con il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

[#36]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .
Ne parlerò con l'urogolo .
A 4 mesi da una biopsia negativa , con psa a 5,6 si dovrebbe rifare la biopsia ?
[#37]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se indicata dal suo urologo ed eventualmente ecoguidata e multicentrica.

Ancora cordiali saluti.