Intervento prostata

A fine agosto ho subito l'asportazione totale della prostata in quanto notevolmente ingrossata cosa che mi creava seri problemi ,dall'esame istologico risulta tutto regolare . Le mie domande sono: l'incontinenza urinaria post operatoria è reversibile? e nel caso affermativo quali sono i tempi ? in questi ultimi giorni mi sono accorto,nel cambiare il pannolone ,che porto per via dell'incontinenzahe lo stesso sia leggermente macchiato di sangue è normale?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non le è stata asportata tutta la prostata ma solo un grosso adenoma prostatico.Infatti la prostatectomia radicale è indicata solo per le patologie neoplastiche prostatiche.
La data dell'intervento non è lontana e non mi preoccuperei per il sangue nell'urina.
Riguardo all'incontinenza, ora il suo sfintere deve sopportare un flusso maggiore in quanto Lei è stato disostruito,quindi è bene rafforzare lo sfintere stesso mediante una ginnastica vescicale ossia mentre urina blocchi la minzione per qulche istante e ripeta ciò ogni volta che urina.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus