Esiti da turp

Dalla fine del 2004 dopo una visita urologica, sempre più spesso, sono soggetto a macroematuria che mi ha portato a due ricoveri ospedalieri. Ho eseguito vari esami (urografia 2 volte: negative- cistoscopia 2 volte: negative- una volta all'anno ecografia e visita con esame del PSA che è risultato sempre nella norma o quasi- citologia delle urine ogni 6 mesi sempre negative -ultimamente una TAC ha evidanziato esiti da turp - eseguita nel 2000- cioè una piccola protuberanza.
Mi è stata consigliata una mini turp. Io sono esitante in quanto ho paura che durante l'ntervento mi capiti di avere una violenta emoragia.
Vorrei perciò trovare una struttura che operi con il laser a luce verde.
Vorrei sapere se nel Veneto ci sono queste strutture e, nel mio caso, se ci sono controindicazioni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le indicazioni ad un intervento disostruttivo dipendono principalmente dalla presenza di disturbi nell'urinare più o meno intensi, che non si giovano della terapia con i farmaci. Gli episodi di ematuria macroscopica possono essere anche essi un motivo di intervento, ma solo quando si tratta di occasioni ripetute e piuttosto frequenti. Una resezione/vaporizzazione endoscopica sarebbe quindi un'indicazione corretta nel suo caso, se la prostata non è molto ingrossata, la semplice vaporizzazione laser (tullio oppure "luce verde" - Green Light) potrebbe davvero essere una soluzione rapida ed efficace. Immagino che in Veneto ci sia più di un centro che disponga di almeno una di queste tecnologie, si informi magari anche tramite il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Piana, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/