Una terapia farmaceutica consistente nell'assunzione alternata

Ho 56 anni di età e da circa dodici anni mi sottopongo annualmente al controllo della prostata. Finora la tecnica usata per tale controllo è stata quella dell'ecografia transrettale, notevolmente invasiva e fastidiosa. Attualmente seguo una terapia farmaceutica consistente nell'assunzione alternata di Finastid (2 mesi) e Prostil (2 mesi).
Ultimamente ho eseguito il controllo presso un altro urologo il quale, con mia notevole meraviglia, ha affermato che l'ecografia transrettale non è valida per la diagnosi di una eventuale neoplasia nè tantomeno per quella dell'ipb.
Nel contempo mi ha pure sconsigliato l'assunzione dei farmaci di cui sopra, ritenendoli inutili, in presenza di una situazione assolutamente normale che lo stesso ha verificato con una semplice visita.
(A suo dire non è necessaria l'assunzione di nessun farmaco).
Dove sta dunque la verità? E' sufficiente che d'ora innanzi mi sottoponga annualmente ad una normale ecografia esterna? Posso tranquillamente smettere l'assunzione del Finastid e del Prostil?
Tengo a precisare che i valori psa e psa libero sono assolutamente nella norma.
Attendo risposta e sentitamente ringrazio.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se ha un PSA nella norma ed una esplorazione rettale tranquillizzante, è vero, l'ecografia transrettale è un di più che non aggiunge nulla nella precisa diagnosi che può fare un esperto urologo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
nel ringraziarLa per la risposta al mio quesito, desidererei ancora chiederLe se nel mio caso, a Lei già noto, posso ugualmente far a meno dei farmaci che sto forse assumendo inutilmente.
Mi riferisco al Finastid 5mg, al Prostil ed al Terafluss 2mg.
La ringrazio ancora e La saluto con viva cordialità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le indicazioni terapeutiche sia in positivo che in negativo purtroppo vanno sempre discusse in diretta con un medico reale: cioè il suo medico di fiducia od il suo urologo.

Cordiali saluti.