Ipertroifia prostatica benigna

dicembre 2011 ho eseguito analisi PSA 4.86 freer 0,70 percentuale 14,4% I l valore del PSA è stato sempre intorno al valore 4,2 lo stesso dicesi per free0,7 e 14% sono stato trattato con adovart e omnic mi sono state fatte nel corso di questi mesi due biopsie con esito negativo. Ad aprile 2012 il PSA 5,31 free 0,70 13,18%Ora dovrò ripetere le analisi del PSA.La notte mi alzo solo una volta per urinare. Cosa mi consiglia? La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'esecuzione di due biopsie con esito negativo è certamente confortante, peraltro è giusto che un ulteriore lieve rialzo sia valutato con attenzione. In questi casi, ha una sua indicazione specifica l'esecuzione di un esame specifico, il PCA3, che si effettua sulle urine dopo massaggio prostatico. Sui risultati di questa indagine è possibile giudicare quale atteggiamento meriti la situazione, soprattutto nei confronti dell'esecuzione di una eventuale ulteriore biopsia con elevato numero prelievi (di saturazione).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
dal mese di agosto assumo giornalmente i farmaci omnic e avodart desidererei sapere , per cortesia, quando devo assumere i due farmaci se a stomaco pieno o a digiuno , se è più opportuno la sera ecc. Le faccio notare che oltre ai farmci succitati assumo anche peptazol 1cps al mattino a stomaco vuoto , rytmonorm 2 cps (una al mattino e una alla sera). infine eliquis 2 cps (ogni 12 ore).
La ringrazio per la Sua cortese attenzione.Cordiali saluti Stefano
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non vi sono indicazioni specifiche per l'assunzione di entrambi i farmaci, faccia come le viene più comodo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
alla cortese attenzione del dott. Paolo Piana.
Sono Stefano la ringrazio per il Suo gradito consiglio. Codiali saluti da Stefano
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
giorni fa ho eseguito una ecografia prostatica trans-rettale e da questa risultano alcune aree nodulari (le stesse che si evincevano nelle precedenti ecografie). Ho eseguito nel tempo tre biopsie con esito negativo. Assumo pradif 0,4mg e finastil 5mg.
Dalle analisi risultano i seguenti valori:
psa totale 3.141
psa free 0.471
free/tot.psa ratio 14.995
c-peptide plasmatico 0.96

Sono un pò preoccupato per la presenza di noduli. I valori riportati sono nella norma ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I valori del PSA rientrano nella norma, in particolare per la sua età, se ha già addirittura eseguito nel tempo tre serie di biopsie, diremmo che vi siano dei buoni motivi per stare tranquilli. I "noduli" possono essere l'espressione di molte situazioni, non necessariamente di significato tumorale, in ogni caso il dato ecografico deve essere attentamente rapportato alla palpazione direta effettuata dallo specialista.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta che mi tranquillizza. Le auguro una buona giornata. Stefano