Esito prostatectomia radicale

Gentili medici,
vorrei aggiornarvi sulla patologia di mio padre, che ha subito una prostatectomia radicale retropubica quasi due mesi fa, per un adenocarcinoma Gleason 7(3+4).
L'esito istologico ha rilevato parenchima prostatico infiltrato da carcinoma cribriforme. Gleason 6(3+3). Infiltrazione neoplastica perineurale. Microembolo neoplastico endolinfatico. Lesione presente al margine estremo del campionamento chirurgico nel lobo di sinistra, versante uretra. Nelle altre campionature la lesione è limitata al parenchima. Neoplasia presente nell'apice prostatico.Vescichette seminali DX e Sx e deferente DX e Sx indenni da infiltrazione neoplastica. Sette linfonodi indenni. Otto linfonodi indenni. pT2C N0 MX G2.
Il nostro urologo ha prospettato la possibilità di iniziare subito la radioterapiaper sicurezza. Ma mi chiedo non è allora stato tolto del tutto il tumore o c'è qualcos'altro che non ci è stato detto?
Sono davvero preoccupata.
Ringraziandovi per la vostra disponibilità porgo
distinti saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Dalla stadiazione (T2c) si evince che la neoplasia non era del tutto intraprostatica. Ma tenga presente che la presenza dei cosidetti "margini chirurgici" positivi all'esame istologico rappresentano un reperto microscopico. Quindi non pensi che la prostata non sia stata rimossa completamente. L'iter da seguire (radioterapia) dipende e viene adesso "dettato" dai valori del PSA post-operatori.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta. Il psa post intervento è 0,007, credo abbastanza buono....ma ci sono possibilità che papà sconfigga questo brutto mostro mostro? sonodavvero angosciata!
grazie ancora e distinti saluti
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
In effetti, considerando la stadiazione riferita il PSA post-operatorio è accettabile. Concordo, considerato l'es. istologico, sulla opportunità di trattamento radioterapico complementare. Il carcinoma della prostata oggi, se ben seguito e trattato, ha una ottima prognosi. Stia tranquilla ed affronti tutto con serenità.