Oscillazioni psa

Gentili Dottori
vi chiedo un consulto per avere informazioni riguardo l'iter che ta seguendo mio padre dopo aver rilevato la presenza di un carcinoma prostatico dopo una "turp"

luglio 2011: sottoposto a turp per difficoltà nella minzione e aumento psa (già pin alto grado durante precedente turp 6 anni prima).
trovato carcinoma prostatico gleason 3+3 su superficie inferiore (o uguale) al 5% del tessuto analizzato. zona tumorale di 1,2mm presente su 1 solo campione dei 3 analizzati (tutto il materiale disponibile analizzato) su un totale di 15g.

eseguiti esami del psa a distanza di 2 mesi.
risultati:

1,9 settembre 2011
1,9 novembre 2011
7 dicembre 2011(dopo ecotransrettale. successiva visita specialistica, somministrazione farmaci per 2 mesi e poi ulteriori esami psa ogni 2 mesi)

2,5 marzo 2012
2,4 maggio 2012

e ultimo esame:

luglio 2012: 2,954 totale, 1,224 libero, ratio 40%

la mia domanda è questa:

questi ultimi valori possiamo ritenerli normali, oppure visto che c'è stato un'innalzamento confronto allo scorso anno di circa il 50% del valore si può pensare alla ripresa della malattia?

l'urologo ci aveva detto che generalmente quando l'area è così piccola e si asporta così tanto tessuto si può ipotizzare si aver asportato tutto il tumore. Ma ovviamente ha spiegato che si trattava di una presunzione che andava verificata con appunto questa serie di esami.

qual'è il vostro parere a riguardo?

grazie ancora per l'attenzione e per le vostre risposte

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
purtroppo lei ha omesso di segnalarci l'età di suo padre, che fra tutti i dati è forse quello più importante per poter valutare quale sia l'atteggiamento più appropriato da consigliare. Rimaniamo dunque in attesa di questo indispensabile dato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, mi è sfuggito. Mio padre quest'anno compirà 67 anni.
le sue condizioni di salute generali sono buone.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
in effetti sarebbe anche necessario sapere quale fosse il valore PRIMA dell'intervento endoscopico e quali "farmaci" siano stati somministrati a fine 2011. D'ogni mdo, è vero che i valori del PSA sono in ascesa, ma si mantengono ancora ampiamente entro i limiti della norma, inoltre il rapporto con la frazione libera è molto elevato. Ritengo che sia opportuno mantenere ancora questo atteggiamento di controlli ogni 3-4 mesi prima di pensare di eseguire una eventuale biopsia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta Dottore.
i valori del PSA prima dell'intervento erano così: per tutta la durata dei 6 anni trascorsi tra la prima turp e la seconda sono stati compresi in un range tra 2 e 2,6 circa. negli ultimi 2 esami prima della turp il valore è stato di 4,5 (credo ratio 30%) e successivamente 7, quest'ultimo valore però si è verificato dopo un controllo di ecotrans, che casualmente ha portato allo stesso risultato anche nell'ecotrans del 2012.
lo specialista che ha in cura mio padre ha voluto per tranquillità di tutti effettuare un'indagine anche per valutare una leggera difficoltà nella minzione, scoprendo poi questo piccolo carcinoma. il sospetto iniziale infatti era che l'innalzamento negli ultimi 2 esami prima dell turp fosse dovuto ad uno stato infiattorio nel primo esame e alla Ecotrans nel secondo.

mi dispiace ma non sono in grado di dirle che medicine ha dovuto assumere per l'infiammazione avuta a Gennaio 2012
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'importante è saper che la terapia sia stata semplicemente anti-infiammatoria. Direi che si possano confermare le indicazioni precedenti. Come lei probabilmente sa, sottoponendo un gruppo di uomini di oltre 60 anni (senza alcun sospetto diagnostico) a resezione prostatica od a semplice biopsia, almeno in un terzo dei casi ci si può attendere di trovare un micro-focolaio di carcinoma. Si tratta di forme pre-cliniche, buona parte delle quali NON è verosimilmente destinata ad evolversi, ma purtroppo il rilievo apre la strada a un percorso di dubbi e contrastanti emozioni, atraverso il quale è auspicable essere guidati da uno specialista competente e soprattutto saggio.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore.
si i farmaci sono sicuro che fossero per trattare un'infiammazione, che era il sospetto principale che aveva lo specialista.
In effetti ci è stato spiegato che il carcinoma trovato poteva anche avere nessuna rilevanza clinica ed essere li già da tempo. inoltre viste le dimensioni e il gleason si è pensato per una vigile osservazione. comunque tra un paio di settimane andrà alla visita concordata già da tempo e vedremo come si deciderà di procedere.

Intanto rinnovo il mio ringraziamento per le sue risposte e per la sua cortese e professionale disponibilità.

aggiornerò la discussione dopo la visita per le eventuali consultazioni di altri utenti.