Uso farmaco avodart

Soffro di IPB e l'urologo mi ha di recente prescritto di prendere insieme ad una compressa di Omnic prima di andare a letto, una compressa di Avodart .Non ho capito, però, tra i vari effetti collaterali se corrisponde a vero che l'uso di questo medicinale abbassa i valori del PSA che diverrebbero così in parte non attendibili.
Ringrazio per l'eventuale chiarimento.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ipertrofia prostatica può fare alzare il valore del PSA,quindi,va da se che una terapia possa ...farli abbassare.La esperienza dello specialista,al termine del/ciclo/i terapeutico/i saprà interpretare correttamente i valori.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Una questione mi assilla: la assunzione a lungo termine di Avodart favorisce la evoluzione del tessuto prostatico in forme tumorali?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non alleni la fantasia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Caro dott.Approfitto della sua gentilezza per un altro dubbio che mi porto dentro.
Lo specialista presso cui ho eseguito la visita di controllo il 1 febbraio mi ha prescritto di assumere Avoart per altri 12 mesi,avendo constatato la efficacia della terapia(dimezzamento del PSA, da 2.50 a 1.25 e riduzione del volume prostatico)..Nella discussione sugli effetti collaterali mi ha solo raccomandato che al prossimo controllo del PSA,fra un anno, se il valore di 1.25 dovesse rialzarsi,sarebbe necessario eseguire una biopsia.Sono uscito turbato dalla visita e, non avendolo chiesto allora, mi permetto di chiederle il motivoe la ratio di questo esame.Convinto che il valore di riferimento fosse il 4.00.
grazie di tutto
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cro Utente,concordo con la strategia del collega.Il PSA è un parametro che si riferisce alla prostata,non al tumore prostatico,o non solo,per cui,la valutazione del collega circa la eventualità di eseguire una eventuale biopsia,nasce anche,e soprattutto,dallo esame obiettivo prostatico e dalla esperienza dello specialista.Cordialità.