Prostata aumentata di volume

Gent.Dott.scusi se La disturbo, abito in prov.torino anni 61 pensionato soffro di IPB dal 2009 Ultima visita urologica un paio di mesi fa ,referto:Disturbi tipici da ostruzione cervico prostatica.
Gia' nota la presenza di voluminoso adenoma prostatico,PSA stabile da alcuni anni.

Data 17/08/2005
Psa Totale 2.20 Libero non significativo
data 23/02/2009
Psa totale 3.87 Libero 23
data 09/02/2010
Psa totale 3.27 Libero 28
In data 30 /05/2010 incomicio la cura con Avodart e Omnic
data 10/01/2011
Psa totale 2.76 Libero 20
data 03/06/2011
Psa totale 2.63 Libero 22
data 26/10/2011
Psa totale 2.38 Libero non significativo
data 08/02/2012
Psa totale 2.84 Libero 18

Ecografia in data 20/05/2010
> Prostata di diametri max.di circa 7,7x 5,3 x 6,7 cm con formazione pseudonodulare craniale al lobo medio ipoecogena di circa 5,8x3,9 cm di diametri assiali,residuo vescicale post-minzionale di 45 ml

Obiettivamente nulla alle logge renali ne' lungo i decorsi ureterali
Prostata aumentata di volume x 2 adenomatosa non sospetta e non dolente.Il paziente viene informato sulle possibilita' terapeutiche rappresentate dalla chirurgia disostruttiva (adenomectomia) o proseguire la terapia con Avodart e Omnic

Stato attuale di salute: Nessun peggioramento, continuo scrupolosamente la cura con Avodart alla mattina, e alla sera Omnic sempre alla stessa ora, non accuso nessun bruciore per urinare, tranne le solite cose, sgocciolamento dopo urinato, e flusso urinario debole, a volte dipende anche dal tipo di alimentazione, alla sera mi alzo una volta sola, piu' che altro mi alzo per bere, e cosi' vado anche in bagno, ma non sento quella neccesita' di alzarmi per forza come succedeva prima di fare la cura con Omnic e avodart, di giorno urino normale senza nessuna urgenza di andare in bagno,come succedeva prima della cura.Ilproblema che mi assilla tutti santi giorni , a volte non mi fa dormire, non so' se devo farmi operare oppure aspettare ,ma ha essere sincero non so' quanto potro' ancora aspettare, non e' che forza di aspettare arrivo poi al punto che e' troppo tardi magari puo' formarsi il tumore, a quel punto e' troppo tardi ?
Lei Dott.solo quando ha un attimo di tempo,puo' gentilmente darmi un aiuto se e' meglio farmi operare, o aspettare ancora, e per quanto tempo posso ancora aspettare?
Dott. incomincio a Ringraziarla tanto e aspetto una Sua risposta, ripeto solo quando ha un attimo di tempo
Tanti saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Direi che la situazione dei sintomi è ben compensata dalla terapia medica. L'unica questione da tenere sott'occhio è quella del PSA, il cui valore và sostanzialmente moltiplicato X2 dopo prolungato trattamento con Avodart (almeno 6 mesi) e quindi ne deve essere osservato l'andamento nel tempo. Nel complesso ci sono valide ragioni per effettuare una visita urologica presso un centro che La possa seguire nel tempo. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino