Ipertrofia prostatica o altro

Ho 46 anni.Qualche mese fa ho fatto una visita urologica di routine e il medico ha detto che la mia prostata sembrava piu grossa relazionata alla mia età. Mi ha ordinato una ecografia dopo tre mesi (io nel frattempo erano mesi che prendevo la Serenoa repens) Il referto ecografico relativo alla vescica e alla prosatata:''Vescica (261ml) ampia , nei limiti a pareti irregolari. Non espansi pelvici. Prostata di circa 48 x 24 mm. con aree fibro calcifiche periuretrali senza aggetto in vescica . Residuo p. m. 222'' (dopo dieci minuti ho fatto tanta pipi).

Il residuo puo' essere dovuto al fatto che io sono ansioso e somatizzo facilmente.

L'ecografista mi ha detto che la prostata rientra nei limiti.

Cosa mi può' dire circa il referto ecografico ?

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto il residuo vescicale vescicale può rientrare nella normalità se ha atteso molto a mingere, cosa che succede sovente in attesa di ecografia della vescica,,L'unica cosa che attira la mia ttenzione è "pareti irregolari della vescica"-
Per la qualcosa sarebbe eseguire un flussimetria urinaria: ne parli con il suo urologo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Ma volevo chiederle:

la vescica potrebbe tornare normale o andrà sempre peggio nel senso che sarà sempre più irregolare ?

Nel caso il flusso urinario sia rallentato come si può rimediare ?

Se a 46 anni ho questo problema mi aspetta una brutta vecchiaia ?

Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lae alterazioni a carico irreversibili diventano tali dopo anni e anni di sfiancamento e assotigliamento della parete muscolare: non è il suo caso.
Cordialmente