La ipertrofia prostatica considerando che ho una prostata

Vorrei un consiglio su quale tipo di intervento fare per la ipertrofia prostatica considerando che ho una prostata con un volume di 90 cc e un ispessimento vescicale.Mi è stato detto che devo fare un intervento a cielo aperto e vorrei sapere se esistono altre metodologie e se sono per la mia valutazione e di conseguenza quale il meno invasivo e poi i risultati post intervento considerando che ho 57 anni.Come si decide su quale intervento? Grazie anticipatamente.Da premettere che abito a Napoli. Consigliatemi anche qualche buon centro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la scelta sui modi ed i tempi della terapia della IPB,va presa solo dopo aver visitato il Paziente,quindi,da questa postazione telematica,sarebbe poco corretto confutare la diagnosi,prognosi e proposta terapeutica del collega che ha avuto il privilegio di visitarLa,che,peraltro,appare condivisibile.Se non ha fiducia nel collega,ne consulti un altro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la terpia endoscopica dovrebbe rappresentare la soluzione di prima scelta per una iopertrofia prostatica. Le dimensioni della prostata un tempo erano una sicura discriminante tra terapia endocopiaca e chirurgia aperta trans vescicale ma, oggi, un bravo urologo endoscopista dovrebbe poter affrontare anche una prostata di 90 cc tranquillamente
A napoli troverà ospedali ben attrezzati ed urologi competenti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/