Esame liquido prostatico

Buonasera gentili urologi del sito,
Lo so che sono un rompiscatole perché scrivo sempre per avere dei consulti ma purtroppo dove vivo io gli urologi non hanno tanta dimestichezza con il loro mestiere. Non sto qui a raccontare le mie vicissitudini, però vorrei un consiglio. Soffro sempre di questa maledetta prostatite cronica, e sentendo chi è guarito ed anche alcuni urologi online, mi sono reso conto che nessun urologo della mia regione mi ha mai fatto fare una analisi del secreto prostatico, sia essa un test di Stamey o un tampone uretrale con spremitura della prostata. Siccome ho capito che sarebbe davvero opportuno fare almeno uno dei due test volevo sapere:
1) In genere dove si fanno queste analisi?
2) Le fa l’urologo nel proprio studio privato?
3) I laboratori di analisi non penso siano attrezzati per fare la spremitura della prostata!
Vi prego aiutatemi perché qua mi hanno dato antibiotici senza fare le analisi!!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli esami batteriologici del secreto prostatico sono la prassi ma...non il Vangelo.Il dato clinico legato alla sintomatologia è,certamente,importante e rappresenta il punto di partenza di una terapia,possibilmente mirata.Prendendo visione dei post già trasmessici,La inviterei a contattare lo specialista che maggiormente ha carpito la Sua fiducia e ne seguirei i consigli diagnostici,prognostici e terapeutici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
Ma secondo Lei è normale che in 3 anni io non abbia mai fatto un test di Stamey o un tampone uretrale con massaggio prostatico anche se ciò non è il vangelo? Non ho mai ricercato Clamidia, micoplasmi e Ureaplasma nel mio liquido prostatico! Se gentilmente mi spiegate qual è la prassi per fare queste analisi, vorrei fare un screening batteriologico completo per capire cosa c’è dentro la mia prostata. Scusate se chiedo a voi ma gli urologi della mia zona non fanno fare analisi approfondite.
Grazie dell’attenzione,
Marco
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la "prassi" è patrimonio dello specialista reale che,dopo aver visitato il Paziente,richiede le analisi del caso per giungere ad una diagnosi.Va da se che dinanzi ad uno stato flogistico vadano richiesti esami batteriologici ma noi,da questa postazione,possiamo solo ipotizzare,non potendo vedere di persona.
Purtroppo...è il limite del web.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta. Io non chiedo che mi venga detto via web di fare in un modo o in un altro....Semplicemente cerco di capire un pò meglio come stanno le cose in modo da riuscire a muovermi con agilità tra le carenze e incoerenze degli urologi che, aimè, sono costretto a dover fronteggiare. Purtroppo qua in qualunque direzioni vai sbatti contro un muro. Ho capito che non resta altro fare che spostarsi verso isole più felici, dove gli urologi quanto meno ti mettono in grado di capire quello che hai, ma non sulla base di supposizioni ma con dati analitici scritti su carta!!