La carta igienica ho visto del sangue

Salve,
oggi prima di venire in ufficio sono andato in bagno e durante l'evacuazione delle urine ho avvertito tipo una strozzatura nelle vie urinarie, solo dopo avere esercitato un po' di forza l'urina è uscita. Ho avvertito un bruciore e pulendomi con la carta igienica ho visto del sangue.
Giusto la settimana scorsa ho effettuato gli esami delle urine per un check up ed è risultato del tutto negativo compreso la voce relativa al sangue.
Di che cosa si può trattare?

Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi delucidazioni relativamente all'esito degli esami del sangue:
Bilirubina totale: 1.63
Bilirubina Diretta: 0.65

Grazie

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le modalità d'insorgenza e la negatività dei recenti accertamenti, farebbe pensare ad una banale congestione/infiammazione a livello della prostata e del primo tratto dell'uretra che ha originato un minimo stillicidio di sangue. Le cause possono essere molto varialbili e non è possibile valutare meglio in basi ai soli elementi che ci fornisce. Se si è trattato di un episodio isolato e di brevissima durata, ne parli comunque con il suo medico curante, ma direi che la semplice ripetizione dell'esame tra alcune settimane potrebbe essere sufficiente. Se invece il fatto si ripete o si manifestano dei disturbi nell'urinare, anche di modesta entità, oppure lei è un forte fumatore, sarà senz'altro il caso di approfondure gli accertamenti e sottoporsi ad una visita specialistica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it