Il bactrim,mi passa ma poi mi ritorna,e stavolta gli ho chiesto

Salve ho fatto un esame completo delle urine a causa di una cistite.Volevo avere un suo parere riguardo ai risultati e se è il caso di fare una visita urologica.
Colore:Giallo;Aspetto Torbido;pH:6.5;Densità 1021;Glucosio :-0,0;Albumina +-20,0:Emoglobina +2**0,50; Corpi Chetonici -0,0; Nitriti:-Assenti;Bilirubina -0,0;Urobilinogeno:-0,2;
Esame microscopico del Sedimento
Eritrociti:*426;Leucociti:*926; Batteri:Numerosi;Cellule epiteliali squamose:27
Esito screening è positivo Esame colturale positivo Carica batterica 100.000 U.F.C./ml
Ceppo isolato ESCHERICHIA COLI.Dottore alcuni esiti li ho capito da sola ma mi chiedo come mai continuo ad avere molto spesso la cistite?in 7 mesi mi è già venuta 4 volte,il mio medico mi cura con il bactrim,mi passa ma poi mi ritorna,e stavolta gli ho chiesto di farmi l'esame e questi sono i risultati.Stavolta sinceramente sono preoccupata e mi sento anche tanto stanca.
La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
gli espisodi di cistite ripetuta meritano certamente un'attenzione assai maggiore della semplice terapia antibiotica, è necessario valutare con attenzione quali siano i fattori predisponenti tramite la visita ed ulteriori indagini. Pertanto le consigliamo senz'altro di affidarsi ad un nostro Collega specialista in urologia. Tenga comunque presente che buona parte delle cistiti sorrette dl batterio Escherichia Coli si accompagnano a situazioni di funzione intestinale irregolare. Nel frattempo, beva ovviamente molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Piana, che mi ha preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. Permettetemi di chiedervi una cosa.Io ho il morbo celiaco,intollerante al lattosio,ma purtroppo mi è stato diagnosticato a 40 anni, anche se in effetti sono nata celiaca,infatti ho sempre avuto problemi di salute,i medici mi hanno sempre curato per gastriti,colite,ero tanto anemica e molto magra,pensi che a 40 anni pesavo 40 kg.Quindi mi viene un dubbio:visto che è da piccola che soffrivo anche con le cistiti(sono stata anche in ospedale con la cistopielite!!)può essere collegato al fatto che non è stata curata da piccola la celiachia e che quindi mi tocca combattere per tutta la vita?Per quanto riguarda una visita dall'urologo sono stata tante volte ma nessuno è riuscito a capire il problema,e il mio medico dice che la medicina non fa ancora miracoli,mi ha dato un'altro antibiotico al posto del bactrim visto che mi ha fatto allergia e il monurelle.Potete dirmi cosa posso fare per risolvere questo problema?Sono stufa di prendere ogni 4 mesi antibiotici anche perchè mi debilitano.Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

avere la celiachia certo non aiuta ma, oltre alle valutazioni colturali, il suo urologo ha ritenuto utile farle fare anche altre indagini, come ecografia completa delle vie urinarie, uroflussometria registrata ed altro ancora, sempre per meglio capire il suo problema?

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,scusi se non ho risposto prima ma ero in ferie.Rispondendo alla sua domanda se l'urologo mi ha fatto fare accertamenti,sì li ho fatti quando sono stata ricoverata nel 1995,cistografia,urografia, ecografie completa,urinocoltura,non ricordo di aver fatto mai l'uroflussometria registrata.L'esito di tutti gli esami è stato che soffro di cistite congenita cronica,e che me la devo tenere.Ma è possibile che non esiste una guarigione completa?io so di persone che hanno risolto il problema.Devo sempre prendere antibiotici ogni 4 mesi?l'organismo ad un certo punto si stanca non è d'accordo anche lei?
Grazie dottore per l'attenzione
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi sembra che le sue valutazioni urologiche siano un pò datate: conviene aggiornarle e sentire in diretta un bravo urologo.

Ancora cordiali saluti.