Il medico in più mi ha cerchiato la bilirubina positivo

Salve, sono una ragazza di 30 anni lavoratrice e pratico sport il nuoto per 8 mesi l' anno da Ottobre a Giugno a causa di una scoliosi che mi porto dietro da quando ero bambina .
Il problema che vorrei porvi è questo . So che essendo estate si beve molto di più e infatti io bevo davvero tanto sopratutto a lavoro e nell' ultimo periodo. Io bevo solo acqua naturale del rubinetto e ultimamente mi preparo le bottigliette facendomi le limonate. Sono molto magra peso circa 46/47Kg e soffro un pò di pressione bassina (e ammetto ansia). Mi hanno detto che la frequenza della minzione può essere dovuta anche alla sindrome premestruale. La mia paura invece è quella di avere il diabete ( mangio parecchie schifezze ) . Nell' ultimo periodo faccio pipì ogni 40/60 minuti circa. Se sono fuori casa riesco a trattenermi anche ore. Quando ero più giovane mi trattenevo fino a sentirmi male se non ero in casa. Adesso vado anche a lavoro. Volevo chiedervi un consiglio, ho fatto le analisi generiche mesi fà a Marzo e il mio medico di base mi ha cerchiato delle cose ma poi non mi ha detto niente, giusto di fare attenzione al colesterolo perchè sono proprio a limite 200 che comunque non aveva asterisco. Gli asterischi che avevo erano sulle proteine totali 8,42 (6,30-8,20) e Beta1 Globulina 7,8 (4,7-7,2) poi delle urine Peso specifico 1 038 (1 010-1 025) il medico in più mi ha cerchiato la Bilirubina Positivo (+) e la Creatininurina >=300 che però non avevano asterisco del laboratorio di analisi . Il resto delle analisi che ho fatte complete comprese di esami tiroide sono ok . Che significano queste cose devo preoccuparmi ? Perchè me le ha cerchiate senza dirmi niente ? In quel periodo a Marzo prendevo anche integratori alimentari. Può esserci un nesso tra la minzione frequente e il diabete ?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
innanzi tutto mi pare che lei abbia dei seri problemi di comunicazione con il suo medico curante, in quanto sarebbe stato assai più opportuno chiarire da subito con il Collega quale fosse il significato da dare ai rilievi sugli esami di sangue eseguiti. Il rapporto con il medico curante deve essere di fiducia e reciproca confidenza, questa è la base di una buona educazione sanitaria, destinata a far risparmiare tempo e denaro alla sanità pubblica.
Ciò detto ... Il valore meno coerente dei suoi esami è questa densità delle urine 1038, che è francamente molto alta, quasi da disidratazione, e questo va in netto contrasto con quanto ci riferisce circa la sua abitudine di bere molta acqua. Forse che sia stato proprio il suo medico a consigliarle molto saggiamente di bere di più?
Non riesco a capire su che cosa si basi il suo timore di avere il diabete, se la glicemia era normale agli ultimi esami è francamente molto difficile che la malattia si sia sviluppata nel frattempo. E' vero che uno dei sintomi del diabete può essere la sete, ma questo accade nei casi di malattia gravemente scompensata, che riterrei davvero inverosimile nel suo caso.
Per quanto riguarda la frequenza ad urinare, se lei - come ci dice - è in grado di trattenere lo stimolo anche per ore (peraltro una pessima abitidine), è molto difficile pensare che vi siano dei veri problemi a livello della vescica. Piuttosto, si può ipotizzare la concomitanza di fattori emotivi (vedi ansia) ed introduzione di elevate quantità di liquidi. D'ogni modo, per chiarire definitivamente ogni cosa, è opportuno innanzi tutto che lei parli apertamente con il suo medico curante dei suoi timori e che vengano ripetuti a sei mesi di distanza alcuni semplici esami di sangue ed urine.
Ci faccia eventualmente sapere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana la Ringrazio per la Sua risposta,
Purtroppo non sò perchè il mio medico curante non mi abbia spiegato perchè mi ha cerchiato quei valori , pensavo solo ai due asterischi segnati dal laboratorio di analisi. Per quanto riguarda la disidratazione in quel periodo effettivamente non stavo benissimo avevo perso peso ed è per questo che mi fece fare le analisi comprese quelle della tiroide. Ma le analisi non riscontrarono niente che poteva avere a che fare con il fatto che ero dimagrita. ( In un anno circa ho perso 7Kg, ma tutto probabilmente dovuto allo stress da lavoro ).
Adesso bevo mooolto di più ma non perche me lo abbia consigliato il medico, ma perche ho effettivamente sempre sete . Sò che fa male trattenere la "pipì" prima lo facevo sempre finche purtroppo non ho iniziato ad avere dolori veramente forti e dà lì ho sempre cercato di non trattenermi troppo. solo che nell' ultimo periodo causa anche il lavoro non posso andare in continuazione e non posso nemmeno fare a meno di bere.

Mi scusi se le ho fatto perdere tempo, sicuramente l' ansia fà brutti scherzi !
Seguirò comunque il Suo consiglio di ripetere magari le analisi tra sei mesi...

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
nei rapporti tra medico e paziente non dovrebbero mai residuare dubbi o lati oscuri. La prossima volta che c'è qualcosa di poco chiaro con il suo medico curante, è un suo diritto, ma altrettanto un suo dovere, fare delle domande e ricevere delle risposte adeguate.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana la ringrazio ancora per la Sua Cortese Risposta,
comunque continuerò a bere tantissimo, visto che adesso almeno sò che quel valore significava disidratazione, visto che ne ignoravo il significato.
Posso farle un' ultima una domanda ?
Per una donna di 30 anni alta 1,60 e pesa 46/47 Kg. quanta acqua sarebbe consigliabile bere, per un' idratazione più o meno corretta ? Io adesso con questo caldo bevo ad es. una bottiglia d' acqua naturale al giorno.

La prossima volta che mi capiterà di dover andare dal medico farò le giuste domande.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
penso che un litro e mezzo - due d'acqua al giorno siano assolutamente adeguati per chi non svolge attività che implicano sudorazioni esagerate. Nei mesi freddi anche meno, ovviamente. Approvo incondizionatamente la sua scelta di bere acqua del rubinetto e non farsi ingannare dalla pubblicità!

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La Ringrazio , infatti bevo solo acqua del rubinetto e ultimamente con una spruzzatina di limone .

Cordiali Saluti