Diverticoli vescicali

Salve sono maschio 30 anni. Oggi ho fatto un'eco addome completo per della bilirubina alta nelle analisi esame andato bene eccetto per il fatto che il medico ha trovato una diverticolite in vescica di circa 4 cm in sede emitrigonale ds.
Le domande che volevo rivolgerli sono , c'è la possibilità di una rottura di vescica o del diverticolo , posso fare sforzi normalmente , e posso avere una normale attività sessuale , quando è necessari l'intervento ?

Ringraziandola per la sua competenza e scusandomi per le molte domande che le ho rivolto
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la diverticolosi vescicale non inficia minimamente la attività sessuale di un individuo. E' un fattore di rischio per lo sviluppo di frequenti infezioni delle vie urinarie dovute al ristagno di urina nel diverticolo stesso e alla lunga se la vescica perde tono ed il diverticolo aumenta di dimensioni può esserci una severa alterazione della dinamica di svuotamento vescicale con necessità di andare al bagno molte volte senza peraltro svuotare completamente la vescica. Il trattamento del diverticolo vescicale è indicato solo in presenza di chiari sintomi come quelli descritti o di frequenti infezioni urinarie. Normalmente indichiamo come opportuno un controlloe cografico almeno annuale per verificarne lo stato. In ogni caso il trattamento può essere sia chirurgico che endoscopico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo