Analisi delle urine bilirubina, corpi chetonici

Buongiorno,

scrivo in seguito alle ultime analisi del sangue/urine e vorrei un consiglio o quantomeno essere allarmato/tranquillizzato.

Sono vegano da più di un anno e raggiunto questo tempo della mia scelta ho deciso di controllare che il mio stato di salute fosse in ordine e poter tranquillamente proseguire con la mia scelta alimentare.

Premetto che sono già stato dal mio medico curante, ma siccome non sono mai stato un assiduo frequentatore dei dottori, in qualche modo la sua risposta non mi ha soddisfatto. Certamente non per sua poca attenzione o competenza, ma perché dopo dieci anni che non faccio un'analisi trovare qualche valore "sballato" mi sta facendo sentire male ed accuso sintomi probabilmente legati a quello che ho letto sul web e non (si spera) dovuti a qualche problema.

Mi fermo con la premessa e di seguito elenco i risultati delle mie analisi:

Urine:

Colore: giallo

Aspetto: Sublimpido

pH: 6.0

Glucosio: 0

Albumina: 15

Emoglobina: 0

Corpi chetonici: 5 mg/dL

Bilirubina: 0.4 mg/dL

(altri valori assenti, non li scrivo per semplicità)

Peso specifico: 1.039 (1.015 - 1.028)

Rapporto proteine/creatina: 100 mg/g creatina

Emazie: 4 /uL

Leucociti: 14 /u/L

Cristalli: 865 /uL

SANGUE:

Creatina: 0.74 mg/dL

Glicemia: 78 mg/dL

AST Transaminasi: 26 U/L

ALT Transaminasi 36 U/L

Colesterolo totale 148 mg/dL

Colesterolo HDL: 42

Trigliceridi: 127

DI SEGUITO SOLO GLI ALTRI VALORI FUORI DALLA NORMA:

MCV Vol Glob. Medio: 96.3 fl

MCH Cont. Medio Hgb: 33.7 pg

Altri valori sono in un valore medio.

Il problema dei tanti cristalli nelle urine credo sia legato alla mia alimentazione, ricchissima di legumi e cereali e, non bevendo molta acqua (fino alla lettura delle analisi) probabilmente ha contribuito alla loro eccessiva presenza.

Mentre l'ansia che sto avendo da quando ho letto le analisi, quello sì è un vero problema e, pare, che da quando le ho fatte ho cominciato ad accusare fastidi e gonfiori nella zona del fegato, che, fino ad ora non avevo mai avuto o probabilmente mai accusato con tale frequenza.

Sono generalmente una persona molto razionale e reagisco con molta tranquillità a tutto.. ma a Dicembre dello scorso anno ho avuto un incidente che mi ha devastato le economie e da allora sono costantemente sul chi va là.

Vi ringrazio in anticipo e aspetto con molta serenità un feedback da parte vostra, con qualche consiglio.

Non conosco bene il mio dottore e l'essere vegano mi ha portato probabilmente a non fidarmi del suo giudizio a mio parere "poco attento".. ma è di certo solo un'impressione.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
premettiamo che la sua scelta cosciente di imporsi un règime dietetico sbilanciato comporta certamente maggiori attenzioni nel monitoraggio dei suoi esami di sangue, pertanto d'ora in avanti ci raccomandiamo di non attendere più dieci anni (!) tra un controllo e l'altro, ma ripetere gli esami con una ragionevole cadenza di 8-12 mesi, salvo rilievi francamente alterati. Fra i suoi attuali esami, fra alcune variazioni modestissime e prive di significato, spicca invece il dato della densità delle urine (1039), che è clamorosamente elevato. Urine della densità simile al miele (!) associate ad una dieta sbilanciata nei fosfati ed alcalinizzante costituiscono la assoluta certezza di mettere a rischio i propri reni, facilitando enormemente la formazione di calcoli, infezioni delle vie urinarie ed altri possibili guai. Nelle sue condizioni è pertanto imperativo mantenere una densità urinaria costantemente inferiore a 1012, vale a dire urinare mai meno di 1500 cc nelle 24 ore. Questo corrisponde ad una introduzione di liquidi mai inferiore ai 2 litri, anche più in estate o compiendo sforzi fisici intensi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Piana,

il peso specifico delle urine era un dato che avevo considerato come "preoccupante" e come le accennavo, adesso sto molto attento al consumo di acqua nel corso della giornata.
Ne consumo infatti una quantità spesso superiore ai 2 litri.
Il dottore mi ha già prescritto nuove analisi delle urine, che farò a due mesi di distanza dalle ultime (il 15 dello scorso mese).
Dopo aver mostrato i risultati al mio medico se può essere utile al forum le metterò su questa discussione.
Grazie per la tempestività, mi sento un tantino più tranquillo.
A presto.