Visita urologica usl

Buongiorno cari medici,per fastidi alla zona perianale e al pene mi sono sottoposto a visita urologica..ho fatto un'uroflussometria con svuotamento di 380 ml in 34 secondi , ed esami delle urine e urino cultura nella norma e negative per l'urinocultura.
IL vostro collega sul referto ha scritto questo:
ATTUALMENTE LAMENTA INCOSTANTE PERINEALGIA E DOLORI VAGHI AL PENE.
PRESENTA MODESTI SINTOMI MINZIONALI OSTRUTTIVI MA NELLA NORMA

OBIETTIVITA' LOCALE NEGATIVA, LA PROSTATA E LIEVEMENTE DOLORABILE A DESTRA, MA SOSTANZIALMENTE NEI LIMITI.
GENITALI ESTERNI NELLA NORMA.

SOFFRE DI COLON IRRITABILE.

CONSIGLIO: NESSUNA TERAPIA AL MOMENTO

questo e il referto ma scusatemi non si deduce niente da quello che e scritto??non ho una prostatite?? aiutatemi se nelle righe leggete qualcosa che non va.
ma il tempo di svuotamento di 380ml di urine in 34 secondi non e da ostruito??

lo svuotamento l'ho fatto nel suo studio.

grazie mille buona estate
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il reperto trascritto di dolorabilità a carico del lobo dx unitamente alla sintomatologia farebbe pensare ad una prostatite; in tal caso eviti cibi piccanti birra e superalcolici.Se il collega non ha prescritto terapie è molto probabilmente perchè pensa ad una guarigione spontanea.
Altro non Le saprei dire e penso che ulteriori domande sarebbe bene porle al collega cha lo ha visitato.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
sinceramente mi chiedo perchè lei non abbia chiesto subito delle delucidazioni al nostro Collega che l'ha visitata, l'unico in grado di giudicare in modo appropriato la sua situazione. Porre delle domande circostanziate ê certamente un suo diritto, ma anche un dovere nel suo stesso interesse, se non è tutto chiaro.
D'ogni modo ...
I sintomi da lei riferiti in linea di massima sono compatibili con una blanda irritazione a livello prostatico, Gli esiti della visita potrebbero essere compatibili con questa situazione. Dai dati che ci fornisce riguardo la flussimetria si deduce un flusso medio di 11 millilitri al secondo, ma il dato più interessante per lo specialista è il flusso massimo. Questi lievi disturbi, in assenza di altri fondati sospetti, il più delle volte alla sua età sono destinati a regredire spontaneamente, pertanto può essere accettabile un atteggiamento di attesa e, per il momento, di astensione dalla terapia. Se notasse il persistere o l'accentuazione dei sintomi dovrà comunque tornare senza indugio, possibilmente dallo stesso specialista.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
vi ringrazio..la frase del referto che non mi e chiara e questa :

OBIETTIVITA' LOCALE NEGATIVA, LA PROSTATA E LIEVEMENTE DOLORABILE A DESTRA, MA SOSTANZIALMENTE NEI LIMITI

cosa e l'obbiettivita locale negativa??

ma se la prostata e nei limite sostanzialmente..vuol dire che non e una prostatite a tutto tondo??

per curiosita il flusso medio per un uomo della mia eta si aggira intorno a che valore??11ml al secondo e troppo basso??
grazie e scusate la mia ignoranza
saluti e buon week end
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
abbia pazienza, però non è davvero possibile da qui interpretare con correttezza ed onestã riscontri obiettivi rilevatimda un altro Collega. A grandi linee, si direbbe che lo specialista descriva una prostata sostanzialmente normale come catatteristiche, ma lievemente dolorabil lqeCC
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
si certo capisco, ma per esempio obiettivita negativa cosa vuol dire..non capisco il significato neppure con il vocabolario..sono di una ignoranza macroscopica

buona notte
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in medicina, si definisce "obiettivo" tutto quanto viene rilevato dal medico con la visita e con gli accertamenti. Questo si contrappone a "soggettivo", che invece è tutto quanto viene riferito dal paziente, come disturbi, dolori, segni, sensazioni, eccetera. Pertanto, "obiettività negativa" è un modo (ammetto un po' gergale) per dire che alla visita, nella fattispecie alla palpazione della prostata, non si rilevano alterazioni significative. Il fatto che poi la palpazione stessa evochi la comparsa di dolore, non deve stupire a livello della prostata, ma certamente sta a significare qualcosa di scarsa importanza e della quale nulla di serio si possa sospettare. Questo conferma e giustifca ulteriormente l'atteggiamento "di attesa" consigliato dal nostro Collega.
Con questo, spero di essere stato sufficientemente chiaro. Peraltro, le consiglio in occasione di nuove visite specialistiche di qualsiasi tipo, di leggere attentamente quanto scritto dal medico prima di lasciare lo studio e chiedere tutte le ulteriori spiegazioni che ritiene necessarie.

Saluti