Di ecografia addome completo

Gentili specialisti urologi
riporto il referto di ecografia addome completo.
L'esame ha permesso una buona visualizzazione degli organi esaminati.
Fegato di volume normale, a margini regolari e ad ecostrutura non addensata e con qualche spots iperecogeno intraparenchimale interpretabile come colesterolosi delle vie biliari intraepatiche. I vasi portali intraepatici risultano normali, la vena porta all'ilo presenta un diametro nei limiti della norma. le vene sovraepatiche non appaiono dilatate e presentano una regolare espansibilità nelle fasi del respiro. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti normoconformata, di volume normale, a pareti non ispessite e vuota di calcoli.
Milza ed asse spleno - portale nella norma. pancreas normoconformato e con dotto di Wirsburg non dilatato. Aorta addominale regolare pe rcalibro, decorso e spessore delle pareti.
Rene destro in sede, rene sinistro leggermente ptosico, nella norma per morfologia margini ed ecostruttura, senza segni riferibili a macrocalcoli nè a dilatazioni calico- pieliche significative ma con spots iperecogeni, più numerosi a sinistra, suggestivi per renella. Cisti corticale a destra di cm 2.7.
L'indice parenchimale risulta bilateralmente conservato e nella norma è risultato l'IR delle arterie renali intraparenchimali.
Non versamento libero endoperitoneale.
Vescica normodistesa, a pareti leggermente irregolari come da patologia da sforzo con diverticoli o pseudo - diverticoli, vuota di calcoli (si consiglia citologia del sedimento urinario).
Nei limiti della diagnostica pe rvia sovra pubica la ghiandola prostatica presenta un volume pari a cc 100 con discreto lobo medio aggettante in vescica.
irrilevante il residuo vescicale post - minzionale

Allora chiederei di alcune questioni.
Questo rene sinistro che è leggermente ptosico, mi devo preoccupare, è una cosa grave? la ecografista mi ha chiesto se per caso ero dimagrito, io peso circa 86 kg (altezza 1.88), posso oscillare di 2 - 3 kg, non ho mai superato i 90 kg e poi lo ero stato più di 1 anno fa. Si può fare qualcosa per prtarlo alla normalità al rene? c'è una ginnastica forse?
Questa ciste corticale di 2.7 cm, che nella eco di 8 anni fa non c'era, è preoccupante?
Capisco da solo anche se non sono un medico che questa prostata enorme mi sta rovinando la vescica, infatti 8 anni fa il referto (fatto dalla stessa ecografista) le pareti della vescica erano regolari ora leggermente irregolari per patologia da sforzo, ma in questo caso non sarebbe da operare? devo aspettare di rovinare completamente la vescica sforzando?? il mio urologo non ha mai parlato di operazione, quando torna dalle ferie voglio proprio vedere cosa mi dirà a fronte di questo referto......la prostata 8 anni fa era di 50 cc, il volume si è raddoppiato!! l'unica cosa positiva che rimane è che è sempre irrilevante il residuo dopo minzione.
Non so voi cosa ne dite? Vi ringrazio per la cortesia, Saluti cordiali
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
gentile utente,
per rene ptosico si intende un rene che non sta nella sua sede naturale e in alcuni casi può creare un dolore ricorrente. Se questa sintomatologia non sussiste non è necessario ricollocarlo nella sua sede naturale. Non esiste nessuna ginnastica per riportarlo nella sua sede naturale. Per quel che riguarda la cisti renale se di questo si tratta è una lesione benigna che deve essere tenuta sotto controllo periodicamente (1 volta l'anno salvo diversa indicazione).
L'ndicazione ad intervento di disostruzione della protesi la si fa se ci sono sintomi invalidanti associati a notevole riduzione della portata del flusso urinario associati ad elevato residuo post-minzionale situazione che non credo risponda al suo quadro clinico. Al massimo è ipotizzabile una eventuale terapia medica.
Ovviamente la interpretazione di un semplice referto ecografico è troppo riduttiva per esprimere valutazioni precise per cui è sempre bene farla valutare anche al curante.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Scalese
La ringrazio molto per le esaudienti spiegazioni, ora mi attende l'esame citologico delle urine. Ho pensiero per questa vescica e non potendo incontrare ora l'urologo sono andato a far vedere il referto eco addome al mio medico a cui ho chiesto se è il caso di fare esami ulteriori, lui ha ha detto "no no."..io sto prendendo il teraprost, ha accennato che magari potrei prendere finasteride, lì magari vedrà l'urologo.
Dicevo sono piuttosto preoccupato per la vescica perchè l'ecografia parla di diverticoli o pseudo diverticoli, mentre alcuni anni fa feci una RX Cistouretrografia minzionale che recitava: "Nulla di significativo all'esame diretto. Dopo opacizzazione retrograda la vescica risulta con profili lievemente dentellati e con piccolo diverticolo para - ureterale dx, con discreto sollevamento dal pavimento con aumento dimensionale della prostata. In fase minzionale segni di compressione sul collo vescicale e sull'uretra prostatica che risulta laminata. Minimo residuo post minzionale." Voglio dire quella volta si parlava di 1 piccolo diverticolo, ora nella eco addome di diverticoli e psuedo diverticoli, insomma più di 1. Non sarà il caso di fare accertamenti mirati su questa vescica per sapere quanti sono questi diverticoli e le dimensioni, ed eventualmente rimuoverli?
Grazie per l'attenzione, La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
I diverticoli o pseudodiverticoli in genere sono secondari alla ostruzione creati dalla prostata. Conoscerne di preciso il numero non modifica il nostro percorso diagnostico terapeutico a meno che non sino molto voluminosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Scalese

ora attendo i risultati dell'esame citologico urine, poi mi recherò dall'urologo con l'ecografia e analisi, vediamo che mi dirà..
Saluti cordiali
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!