Esito eco addome

gentile dottore siamo appena rientrati da una eco addome. di seguito il referto che hanno consegnato a mia madre

rene sx

aumentato di volume con pressochè totale sovvertimento della normale eco sttruttura per la presenza di formazione ipo-isoecogena delle dimensioni di 80x60mm con alcune lacune anecogene contestuali, localizzata al terzo medio superiore. all ecd tale lesione mostra discreta vascolarizzazione

il medico che ha refertato ci ha detto che c e una massa e che è di grandi dimensioni. pensa sia un tumore. sono molto preoccupata

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'esito dell'ecografia non è certo sufficiente per definire la diagnosi, immagino che il vostro Curante desidererà completare gli accertamenti con una TAC. Ci faccia eventualmente sapere, se desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la massa era maligna. mia madre ha su bito una nefrectomia titale del sx.
esattamente a 12 mesi dall intervento la tac di controllo ha evidenziato:

posteriormente alla coda pancreatica , ben clivabile, riconoscibile formazione solidaovalariformedi circa 15x12 mm, ipervascolarizzata in fase arteriosa e che si omogeneizza in fase venosa, rifornitada un ramo arterioso lombare, sospetta per recidiva di malattia.

per il resto è tutto nella norma.

ora devono asportare la formazione evidenziata.

... ma che cos'è???

la ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
pare abbastanza evidente che si tratti di una localizzazione secondaria (linfonodale?) della neoformazione già asportata, di cui sarebbe interessante conoscere l'esame istologico definitivo. L'asportazione chirurgica, quando possibile, è ovviamente la soluzione più diretta ed affidabile.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta.

l intervento è previsito nei prossimi 30/45 giorni.
è un tempo, a suo parere, accettabile o la formazione puo ingrandirsi e degenerare ulteriormente?

immagino che l esame istologico verrà fatto in seguito all'asportazione, è corretto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
i tempi che ci riferisce sono accettabili, ma non oltre i 45 giorni s'intende. E' probabile che in centri ad elevata competenza specifica si possa ipotizzare una asportazione in laparoscopia della massa. L'esame istologico sarà ovviamente eseguito sulla massa asportata. In questi casi effettuare preventivamente una biopsia (per puntura?) oltre che difficoltoso, non potrebbe mutare nulla nella strategia che è ovviamente tesa ad asportare la massa.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore,
l intervento in laparoscopia l hanno, purtroppo, escluso a causa della situazione "particolare"dei muscoli interni essendo la zona in cui è presente la formazione molto vicina alla zona del rene asportato l anno scorso.
il medico preferisce eseguire pertanto un intervento tradizionale.
non mi hanno per niente accennato alla biopsia preventiva probabilmente per il motivo da lei indicato.

grazie