Ipertrofia e tamsulosin

Gentilissimi Dottori,
ho 44 anni.e a febbraio mi è stata riscontrata l'IPB.
L'urologo mi ha prescritto Tamsulosin da prendere per 3 mesi.
Dopo di che dovrei rifare esami vari.
Ammetto di non aver ancora iniziato la cura,in quanto timoroso per i probabili effetti collaterali del farmaco (vertigini,svenimento,allergie,eiaculazione retrograda e problemi oculari).
Ho letto che potrebbe provocare anche problemi oculari per chi deve essere operato di cataratta.
Io NON devo essere operato di cataratta(anche se come miope presento un inizio di essa),ma 25 anni fa ho subito cerchiaggio e piombaggio della retina.
1.Ci potrebbero essere problemi anche per questo o è solo legato all'intervento di cataratta?
2.L'eiaculazione retrograda è frequente?E se sì,va a inificiare sui rapporti sessuali con la propria partner?
Sono conscio che dovrei iniziare la cura,anche se ho questi timori.
L'IPB da qualche hanno si manifesta "solo" con piccole perdite di urina dopo aver urinato,soprattutto conseguentemente a dei movimenti con le gambe(quando mi piego per allacciare le scarpe,ecc)
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente i farmaci di questa classesono controindicati solo in soggetti con glacoma per quanto riguarda l eiaculazione retrograda questa è presente in circa 40% dei casi . Per quanto riguarda l effetto sulla sessualità questo è molto soggettivo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,Dott.Quarto!