Turp-lobo medio

Salve dottore sono un uomo di 51 anni e circa 2 mesi fa sono stato operato TURP-LOBO MEDIO, ho avuto alcuni problemi come coaguli formatosi post operatoria, ma l'operazione è stata fatta con successo, il getto è buono e la vescica si svuota bene, solo che al mattino appena mi alzo sento il mitto un po debole con esitazione come se ci fosse qualche piccola ostruzione sopratutto prima di defecare, dopo tutto si normalizza solo in alcune ore della giornata il mitto diventa piu' debole, come terapia sto prendendo XATRAL infatti appena prendo lo xatral la pressione aumenta, vorrei sapere di questo sintomo che persiste alla mattina e in qualche ora del giorno se è normale
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
dalla descrizione che ci fornisce, pare di comprendere che le sia stata fatto un intervento endoscopico parziale, con resezione del solo lobo medio della prostata ingrossata. Immaginiamo che questa scelta sia stata dettata dalla sua età relativamente giovane e che le caratteristiche dell'intervento le siano state ampiamente illustrate da chi l'ha operata. A due mesi dall'intervento la situazione dovrebbe essere ormai avviata ad una definitiva stabilizzazione, il fatto che lei debba assumere la terapia alfa-litica per urinare meglio, ci fa pensare che vi sia ancora un certo grado di ostruzione residua, d'ogni modo è ancora troppo presto per giudicare. Tenga conto che l'intervento viene eseguito anche per non avere più necessità di assumere medicinali. Attenda ancora qualche settimana, quindi ne riparli eventualmente con il nostro Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grado di ostruzione residua, egr.dott. se fosse come si potrebbe risolvere?-grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
le ripeto che è un po' troppo presto per giudicare in modo appropriato. Se il disturbo residuo dovesse persistere in modo fastidioso, si dovrà comunque oggettivare con una flussometria, o meglio ancora (considerata la sua giovane età) con uno studio urodinamico pressione/flusso. Nel frattempo, potrà ovviamente continuare ad assumere la terapia con alfuzosina (Xatral), le indicazioni ad un eventuale completamento dell'intervento disostruttivo, già in parte eseguito, dovranno comunque essere poste con estrema attenzione.

Saluti