Iperplasia a carico della porzione intrasfinterica che assume il carattere di adenoma bilobato di

Ho 43 anni ed oggi sono andato a fare un controllo ecografico per vedere la prostata come andava, in quanto mi hanno detto che dopo i 40 anni bisogna controllarsi. E' il risultato che un pò mi ha allarmato, quell'ingrossamento e le conclusioni finali che sembrano dire che la prostata si sta modificando. Mi sono recato dal mio medico di famiglia che ha detto che va bene perchè è un ingrandimento iniziale e nella prassi. Mi resta comunque qualche perplessità e vi chiedo se potete darmi una mano a capire.Vi scrivo la parte relativa alla prostata .
Ecografia prostatica trans rettale
La prostata studiata con scansioni sovra pubiche e trans rettali appare di volume aumentato con i seguenti diametri:
latero laterale cm 4.7
antero posteriore cm 2.6
longitudinale cm 3.9

volume 24 cc; peso 18 gr.
Iperplasia a carico della porzione intrasfinterica che assume il carattere di adenoma bilobato di cm 2.9 x 2.1 x 2.4 (vol 7 cc; peso 5 gr.).
nulla a carico delle vescicole seminali. 5 g.
Non si apprezzano lesioni a carattere etero-produttivo a carico della porzione periferica della ghiandola.
Capsula anatomica dell’organo integra.
Rispettato il piano di clivaggio retto prostatico.
Conclusioni: - follow – up iniziale ipertrofia prostatica con adenoma di 5 g.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti sembra un iniziale aumento del volume delle sua prostata che può essere normale alla sua età.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiedere se il fatto di aver aumentato i rapporti sessuali possa eventualmente essere una delle cause di questo ingrossamento.
Chiedo anche se è possibile che l' avere dei valori come trigliceridi, alamina aminotransferasi e glicemia più alti o bere 3 caffè al giorno producano questo effetto in quanto l'ecografia fatta 18 mesi fà aveva questi valori che nelle conclusioni dicevano normali e i valori sanguigni erano nella norma e bevevo un caffè al giorno?
Allego gli esiti di 18 mesi fà
latero laterale cm 4.7
antero posteriore cm 2.8
longitudinale 3.9
volume 27 cc peso 21 gr.
Iniziale iperplasia a carico della zona di transizione di cm 2.8 x 2.5 x 2.9 (vol. 11 cc, peso 7 gr)
conclusioni normalità.

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile fare dei rapporti diretti tra stili di vita ed aumento di volume modesto della sua ghiandola prostatica.

Comunque si rimetta in riga, senta il suo urologo per eventuali trattamenti mirati e, tra 6-12 mesi, ripeta un'ecografia della loggia prostatica in ambiente dedicato.

Ancora cordiali saluti.