Calvizie e tumore della prostata.

Salve, ho letto degli studi riguardanti il legame fra calvizie e tumore della prostata; ci sono dei pareri che dicono invece che il rischio è ridotto. Si mette in evidenza il testosterone coinvolto sia nella crescita nei capelli sia nel tumore, con livelli alti. Ma quindi il responsabile del tumore sarebbe solo questo testosterone a livelli alti? La calvizie da sola senza questi valori alti non può causarlo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
le cose sono molto più complesse di quanto lei possa lontanamente immaginare e definire un rapporto di causa-effetto è assolutamente semplicistico, specie quando c'è di mezzo lo sviluppo di un tumore. Può darsi che studi eseguiti su campioni molto numerosi abbiano fatto intravedere qualche forma di legame tra due situazioni in cui il testosterone certamente esercita un ruolo, ma questo non ha ovviamente alcun riscontro nè dal punto di vista della diagnosi, nè tantomeno della terapia del tumore della prostata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi vuole dire che l'aumento del rischio di tumore con una calvizie precoce è basso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
il fatto che sia stata fatta una pubblicazione scientifica con l'ipotesi (ben lungi dalla certezza) di un possibile aumento del rischio di tumore della prostata in soggetti andati incontro a calvizie precoce, non deve far trarre facili conclusioni. Questo lo lasciamo alla stampa scandalistica. Saranno necessari molti e molti altri studi per confermare eventualmente questa tendenza, e stia certo che nel frattempo qualcuno dimostrerà l'esatto contrario. Quindi stia sereno e non si conti i capelli in testa alla sua beata età!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, perchè ci sono il Padre di mio Padre, mio Padre e mio Fratello che hanno avuto una calvizie precoce. C'è comunque un modo per vedere i livelli di testosterone? Magari dalle analisi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
il testosterone nel plasma può ovviamente essere misurato con una semplice analisi di laboratorio, ma il suo valore in assoluto non ha alcun significato per queanto riguarda il metabolismo, sia della prostata che della radice dei capelli (bulbi capilliferi). Piuttosto, il testosterone preoccupa l'urologo e l'andrologo quando è troppo basso! Le ripeto ... stia sereno!

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie delle risposte.