Danni fisici ansia

Buongiorno, ho 49 anni, fino ad oggi no patologie, vita iperattiva (mio lavoro e tantissimi interessi e attività dai lavori domestici,all'informatica,alla cucina, alla campagna, ai restauri di immobili).Ad ottobre 2011 accompagno mio figlio magg a test e prove per il lavoro che desiderava ma dalla visita risulta necessario operarsi per ciste col. vert. e riprovarci, per me è una mazzata per 20 gg penso solo a quello. Operazione fatta 2 mesi conv. si iscrive univ. ma dopo due buoni esami va ma nulla fa ora tenta il cambio di facoltà. A dic. si opera moglie per tumore seno, tutto bene terapia ok. A febb. si accerta che a mio padre il cancro prostata ha metast. ossee ed io lo assisto in tutto. Ad aprile (dopo ottimo quad.)la scuola del figlio minore comunica che rischia la bocciatura, lo assisto nello studio fino ad una buona promozione. Intanto continuo il lavoro e altre attività accennate sempre ansioso e triste. A fine aprile sto male attacco lombo sacrale protusioni,scivolamenti vert.e canale ristretto da anni accert infiammazione e irregolarità intestinale, attacco emorroidi (da anni accertate) meteorismo, aerofagia, borborigmi dopo i pasti e nella notte, feci poco formate, chiare e galleggianti 2/3 die, dolore al tatto al termine sterno e dolori tipo punture spasmi intermittenti lungo costato sx , a fascio fino alla colonna vertebrale, lingua bianca mi sembra gonfiacon segni dei denti sui bordi, denti dolenti mi sembrano spostati, muscoli gola rigidi un pò di bruciore su lingua e gola, bocca secca a volte ipersaliva
comparsa di un rigonfiamento nodulo asintomastico sul dorso lingua di circa 5 mm.tutti sintomi manifestatisi in sequenza alcuni risolti
Tale rigonfiamento è stato esaminato dal medico curante, dal dentista da otorino che rassicurano.
Ho effettuato gastro che ha evidenziato esofagite leggera e gastroduodenite erosiva cronica in cura.Rx polmoni, ECG addome completo senza nulla rilevare.
Esami sangue valori fuori scala colesterolo 248 (hdl 60) e acido urico 8.3
(PSA, VES emocromo, trigliceridi abbondantemente sotto i livelli di guardia) a febb. e giugno.Tampone gola gram + gram pat. negativo, no celiachia, no Heli P. persi tre kg.
Continuando i disturbi domani farò colonsc. e nuove analisi sangue,feci, urine.
Sono sempre stato ansioso e già due volte nella vita ero fissato di essere malato poi risolto da solo.Ma adesso mi sento fuori controllo. Mi agito per eventi imprevisti e l'ansia sale la bocca si secca,sento formicolii nei muscoli, siedo a tavola e penso ai problemi digestivi inizio a sudare finisco il pasto e devo andare al bagno. E' successo di avere un imprevisto e di correre in bagno. Mi sono fissato di avere un tumore e penso solo a quello, in occasioni serene mi sento male penso tanto è finita non aiuterò più nessuno.Ho prenotato anche visita da psichiatra
Chiedo se le analisi di laboratorio e gli accertamenti non riscontreranno nulla di così grave è mai possibile che mesi di ansia diano questi sintomi.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

alcuni dei sintomi descritti possono essere collegati ad una problematica ansiosa che può ridursi con il giusto trattamento.

E' probabile che i suoi esami possano dare esito negativo, è quindi utile anche la visita psichiatrica che ha giù prenotato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/