Stati di disorientamento

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni ed ho sempre goduto di ottima salute, faccio le analisi del sangue ogni 3 mesi essendone un donatore. Da qualche mese avverto alla testa come dei movimenti strani, sembra come che ci siano delle corde che si stanno stirando senza alcun dolore, in più ho continui stati di disorientamento e perdite di spazio, non riesco a volte a dare un senso alle cose, e non capisco proprio da cosa sia dovuta questa condizione che mi fà vivere davvero male... Vi prego aiutatemi.
PS.Martedi prossimo ho la visita dallo psichiatra, pensate che possa essermi d'aiuto?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
ha anche altri sintomi ? (anche riguardanti altri organi del corpo)

fa uso di alcool o di altre sostanze ?

Inoltre, Lei scrive:

<<.. non riesco a volte a dare un senso alle cose..>>

Può spiegarlo meglio ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celerità.
Sono un blando fumatore (3-4 sigarette al giorno), non faccio uso di droghe e l' alcool lo assumo solo quando sono a cena fuori (2 o 3 bicchieri di vino). Per quanto riguarda altri sintomi ho qualche volta un pò di tachicardia e raramente problemi digestivi (gonfiore e meteorismo).
<<.. non riesco a volte a dare un senso alle cose..>> vuol dire che mi prendono dei pensieri strani come perchè viviamo, il senso della vita e della morte, a volte mi sembra di stare in un altro mondo, tutti pensieri che prima non avevo mai avuto.
Spero di essere stato chiaro.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei ha postato quasi la stessa domanda iniziale anche nella sezione di Neuradiologia, dove Le hanno consigliato di rivolgersi nella sezione di Neurologia.

Invece Lei si è rivolto a noi, in Psichiatria. Come mai ? Ha avuto un motivo ? Aspetto che cosa mi risponde e Le dico la mia.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho semplicemente postato quì perchè la sezione di neurologia è sempre occupata e non cè lo spazio per mettere altri consulti. Ritengo anche che la sezione di psichiatria sia inerente al mio problema.
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
penso che la visita dallo psichiatra che Lei ha programmato è importante. In internet non posso fare la diagnosi: gli stati di disorientamento possono essere determinate da tante cose.. possono far parte sia delle condizioni psichiatriche che neurologiche, ma bisogna tenere conto del contesto, ed il contesto è suggestivo di una problematica psichico-emotiva. Inoltre, è quasi sicura la presenza dei sintomi importanti nella sfera ideativa di pertinenza dello psichiatra e che deve lui valutare.

Non escludo che potrà servire anche la visita dal neurologo, soprattutto se gli stati di disorientamento non c'erano prima di qualche mese fa, ma su questo consulterei lo psichiatra, il quale, come specialista deve essere in grado di esaminare anche lo stato di orientamento e in generale le funzioni cognitive e deve essere in grado anche di formulare, nel caso nel quale ne trova gli elementi, un sospetto di una condizione neurologica e allora la richiesta del parere del neurologo avrebbe più fondamenti.

Ma, a prescindere da quella neurologica, una condizione psichiatrica molto probabilmente c'è.