Giramenti di testa,derealizzazione,ansia

Bungiorno sono un ragazzo di 28 anni con un lavoro in proprio(panificio),e felicemente sposato da giugno.da circa un anno soffro di ansia, ipocondria,e da aprile anche di attacchi di panico che mi hanno portato ad avere problemi psichici che poi si sono somattizzati in tutto il corpo...da maggio sono in cura da una psicologa di monza e da un neurologo....ho fatto tutti gli esami possibil immaginabilii..a settembre 2011 per un continuo reflusso e nodo alla gola il medico di base mi ha prescritto una gastroscopia con esito positivo a ottobre visto che il nodo alla gola non passava mi sono recato da un otorino mi ha fatto un esame ensoscopico nasale...tutto perfetto ....a gennaio per una mialgia diffusa in tutto il corpo il medico mi ha prescritto gli esami del sangue,tutto nella norma...a maggio sono inziati questi giramenti di testa e il medico mi ha fatto rifare gli esami del sangue piu' quello della tiroide...anche qui tutto nella norma..visto che questi giramenti non passavano il 2 luglio ho fatto una risonanza magnetica encefalica...con esito: NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI MORFOLOGICHE O DI SEGNALE DEL PARENCHIMA CEREBRALE DI SIGNIFICATO PATOLOGICO,NE IN FOSSA POSTERIORE NE IN SEDE SOVRATENTORIALE.REGOLARE IL SISTEMA VENTRICOLARE E GLI SPAZI LIQUORALI PERIENCEFALICI DELLA CONVESSITA'.ISPESSIMENTO INFIAMMATORIO DELLA MUCOSA DEL SENO MASCELLARE DI SINISTRA..direi tutto bene. Il 7 agosto mi sono recato ancora dall'otorino e ho fatto l'esame vestibolare piu' quello audiometrico..tutto nella norma.il 17 agosto ho fatto per la terza volta gli esami del sangue, per rassicurarmi ancora...tutto perfetto...sono in cura dal 29 giugno con zoloft 50mg piu'xanax 25mg all'occorrenza....il mio stato d'animo va giorni..volevo sapere perche' ho sempre questa sensazione di giramenti di testa e perche' quando prendo lo xanax sto bene?Secondo voi devo fare altri esami? O mettermi il cuore in pace e convivere con queste sensazioni?n soffro anche di cervicale.non ne posso piu' voglio tornare quello di prima...cordiali saluti...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

Come da suo consulto precedente, il suo neurologo ha aumentato la posologia del farmaco il 7 agosto ma lei non ha seguito l'indicazione.

Sarebbe il caso che segua l'indicazione prescrittiva e faccia controlli periodici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ha fatto una serie di esami e visite inutili, forse una visita psichiatrica ben condotta fin dall'inizio sarebbe stata la cosa più giusta,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta dottori,ma quello che mi chiedo io e se la cura vada bene???..lo so dovevo aumentare la dose a 100 mg il 7 agosto ma l' ho fatto solo per qualche giorno,perche'l'aumento mi portava nausea e un po di agitazione,allora senza consulto del neurologo sono andato avanti con 50 mg....Dico la verita' nelle ultime 2 settimane avevo pasticciato un po con i dosaggi:un giorno 50 mg,un giorno lo saltai,un altro giorno 25mg...e cosi via....mercoledi' ho contatto il neurologo perche'avevo una forte nausea,allora ma ha prescritto levobren e mi ha detto di continuare con 50mg....come ripeto perche' ho questa nausea e "giramenti" a 2 mesi dall'inizio della cura??il medico di base mi ha detto che non mi fa fare piu' nessun esame??? Voi confermate quello detto dal medico?o devo fare altri accertamenti?Cavoli non riesco a convivere e accettare questa mia situazione,perche' sono sempre stato caratterialmente molto allegro e vivace e voglio tornate quello di prima....meno male che nel lavoro do sempre il massimo...nell'attesa di una vostra risposta porgo i miei cordiali saluti...
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtroppo gli evidenti limiti di un consulto a distanza impediscono di effettuare una diagnosi precisa delle singole situazioni e di poter valutare le conseguenze di una terapia.Stando comunque a quanto lei riferisce,fino ad ora ,la sua adesione ai consigli terapeutici del suo curante è stata piuttosto oscillante.Dato il persistere della sintomatologia,penso che a questo punto possa essere utile una visita specialistica presso uno Psichiatra,che è il medico specialista più indicato per la valutazione della presenza di eventuali disturbi correlati all'ansia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,la mia psicologa mi indirizzato in una visita psichiatrica,come da vostro consiglio.anche lei mi ha detto che la cura con zoloft e xanax che mi aveva prescritto il neurologo era indicata per il mio caso ma mi ha variato la somministrazione...0,25 per 7 gg 0,50 per 7gg 0,75 per 7 gg fino ad arrivare alla dose giusta di 100mg...prendendo xanax da 0,25 per 3 volte al gg..stamattina mi sono svegliato fiacco e ho provato la pressione era 104/66 e' normale?o lo xanax tende ad abbassare la pressione?la mia pressione e'sempre stata giusta..sono un po preoccupato..grazie...