Ansia e pensieri falsi

Gentili medici,
mi sono appena iscritta e spero che qui posso trovare le risposte al mio problema.
ho avuto la depressione per 6 anni curata con l'antac e mi sono ricordata fatti avvenuti 15 anni prima. l'anno scorso, per uno spavento, mi è venuta l'ansia. E da quel giorno mi sono ricordata altri fatti che ho scoperto che sono falsi. Insomma li ho inventati. Ma per me erano verissimi. ero convinta di aver avuto l'ansia a scuola 20 anni fa. E tante altre storie. Poi mi sono messa ha ricordare fatti reali che tutt'ora ci sono del tipo: in quell'anno è arrivata mia cognata in famiglia e ricordo la festa di fidanzamento che andavo al mare con loro ecc ecc.... e io stavo bene, quel periodo, è così ho scoperto che era falso che stavo male e tanti altri fatti. Tipo che le persone mi venivano ha trovare e che stavo sempre a letto ecc ecc....
In parole povere invento fatti e ci sto male.
Nn ho attacchi di panico, respiro male, a singhiozzo è mi sento un nodo allo stomaco e tutto mi passa con l'ansiolitico.
Ma perchè ho inventato queste storie?
Capisco che nn è facile capirmi ma spero che Voi riuscite ha trovarmi la soluzione anche per scacciare questi problemi che tutt'ora nn hanno a che vedere con la mia vita. Grazie a tutti Mariellen.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiara una cosa: si convince di determinate cose e poi in un secondo tempo si rende conto che non erano vere, oppure comincia a pensare certe cose come se fossero successe, le viene il dubbio che siano accadute, ma poi raccoglie delle notizie e non risultano vere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per avermi risposto. Cercherò di essere più chiara possibile.
7 anni fa ho avuto la depressione e mi sono ricordata fatti avvenuti 20 anni fa che erano tutti veri.
2 anni fa, per colpa di una cattiva notizia, mi è scoppiata una forte ansia che mi ha portato indietro nel tempo di 25 anni fa. i primi fatti che mi sono ricordata sono sicurissima che sono tutti veri ma successivamente ho iniziato ha elaborare altri fatti che poi sono risultati falsi. Ma io ci ho creduto, Per me erano verissimi.
Sono così perfetti che faccio fatica ha credere che sono falsi.
Ma perchè invento questo fatti?
Io so distinguere la fantasia con la realtà.
ma sono così reali che sembrano veri.
Il problema e che mi disturbano la vita.
Mi distraggono e sono tra le nuvole.
Da quando ho scoperto che sono falsi, il respiro è cambiato, prima facevo fatica a respirare e adesso sto meglio.
Ma nn se ne sono andati, convivo.

Pensavo fossero ricordi VERISSIMI e invece sono stati una bufala.
Spero gentile Dottore che riesce ha capirmi e la ringrazio.Mariellen.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Durante gli episodi depressivi è possibile delirare, cioè convincersi di eventi passati mai successi, come se li si ricordasse, e senza alcun dubbio che siano veri, se mai "strani" o che non si erano mai ricordati prima, ma quando si delira si pensa di aver improvvisamente ricordato eventi rimossi di cui però in quel momento non si dubita.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
grazie della risposta. Ma come faccio ha nn pensarci più, senza usare farmaci, perchè mi scordo di prenderli? Grazie Mariellen.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Direi di essere seri. Che signfica che si scorda di prenderli ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
significa che mi scordo di prendere farmaci perchè sono presa dai pensieri.
poi il giorno dopo mi ricordo e li prendo. Cosi' ho deciso di lasciarli. Mi proponevo di non dimenticarli ma non ci sono riuscita e alla fine li ho lasciati.
Scusi Dottore se sbaglio a scrivere ma ho la testa confusa e sbaglio anche a parlare e ha coniugare i verbi, presente e passato.
Vorrei che tutto questo finisca, presto, ma non ci riesco a non pensarci, in più ho dolori alle gambe, sonnolenza, debolezza e se provo a respirare profondamente il respiro si blocca a singhiozzi.
Sono sette anni che non ho più la mia vita 5 di depressione e 2 con ansia.
Grazie per le risposte è Gentilissimo. Mariellen.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Deve ricordarsi di prendere i farmaci prescritti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
Sono felicissima è da 2 giorni che vivo nel presente, non ho alcun tipo di dolore e ricordi sono svaniti. Quando ho iniziato ha stare bene ho avuto anche paura di essere così nel presente che non sapevo cosa fare per prima. La Sua parola ''direi di fare i seri'' mi è rimasta impressa. e quando venivo assalita dai pensieri mi dicevo di essere seria. Le sembrerà strano ma è così. Stasera sono uscita è dopo tanti anni ho passato una bella serata. Non ci posso credere. Spero che non ritorni più. L'unica cosa che mi è rimasta e che sono ripetitiva e i ragionamenti li allungo, per paura di non essere capita, è tutto bello che ho paura di ciò che mi circonda, ma non è una fobia è solo che è strano stare così bene. Secondo lei può essere solo una fase passeggera oppure è finita? Grazie per la Sua disponibilità.Mariellen.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Indipendentemente da come si sente adesso, ha bisogno di una terapia preventiva, che non le consiglio di omettere o abbandonare.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
seguirò il suo consiglio, lunedì vado dal medico. Grazie. Mariellen.