Sclerosi multipla???

Gentili dottori..sono una ragazza di quasi 36 anni..da maggio di questo anno...ho inizialmente avvertito un fastidio dietro al ginocchio...nell'incavo per esser precisa...e poi sentivo sensazione di freddo e caldo...ma poi è passato..(mi era capitato altre volte)...poi dopo pochi giorni...debolezza e pesantezza assurda alle gambe ,tanto che me le trascinavo..sembravo un robot...cosi per diversi giorni..tipo 10-...vado dal neurologo e mi dice ...tutto apposto ..non hai nulla è solo ansia...prendi qualche ansiolitico...(vero sono ansiosa,ma se una persona ha un sintomo da molto giusto che si approfondisca la cosa per esser tranquilli)..poi un po' di benessere...poi eccomi ora qui a scrivere ..oggi ,cosi come da 3 gg a questa parte le gambe me le sento pesantissime..ballo 2 minuti e sento i muscoli tirare...mi sento le gambe come quando si ha la febbre..e tempo fa ..sempre a maggio ,avevo un formicolio alle dita della mano sx...precisamente anulare e mignolo...mi dissero ...che non era nulla...io ho una paura assurda della SM e poi vagando in internet e mettendo i sintomi..ecco che esce questa malattia...so che è sbagliato..ma volevo un parere...alla mia dottoressa ho anche detto che volevo fare la risonanza magnetica al cervello..mi ha risposto che sono solo una fissata ipocondrica...chiedo consiglio a voi...preciso che ci vedo bene ..tranne qst gg che sento tipo pesantezza sopra agli occhi..ma comunque sembra tutto ok..non ho formicolii alle gambe ,a meno che non resto in posizione statica per molto..ma sento tipo doloretti leggeri un po sulle cosce e poi ai polpacci...attendo vostra risposta...mi sto fissando su questa cosa..e ci sto pensando troppo ..ma io ho paura !grazie fin d'ora a tutti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione e dall'esito della visita neurologica non verrebbe da pensare a malattie come la SM.
Desidererei sapere se la scomparsa della sintomatologia avvenuta a maggio è stata in seguito alla visita neurologica risultata negativa o in seguito all'assunzione dell'ansiolitico, se ne ha fatto uso.
Al momento concordo sia col neurologo che l'ha visitata sia con la Sua dottoressa, infatti anche a distanza la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
beh i sintomi poi sono andati e venuti ..cosi fino ad oggi...ora che le scrivo...sento tutta la mano sinistra formicolare..e il braccio sinistro tipo pesante ..cosi come sento le gambe...sono un po' ansiosa lo ammetto...ma sento questi giorni notizie di gente che ha questa malattia e onestamente sono impaurita.L'ansiolitico non l'ho preso ..anche perchè sono reduce di 5 anni di xanax...poi un giorno mi sono detta basta..e gradulamente ho smesso e devo dire ne ho tratto benefici..fortunatamente non sono una persona depressa..amo la vita e mi piace viverla in tutto e per tutto,ma questi giorni sono triste per queste cose che mi capitano...poi come una sciocca ,mi imbatto su internet ..e mi leggo tutto e di piu sulla SM...anche perchè su google mettendo i sintomi esce fuori questa patologia...io da una parte vorrei fare la R.magnetica..ma da un'altra poi penso che se avessi qualcosa...sarei finita!!Pensi dottore,ho pensato pure che il neurologo__(dato che sull'impegnativa la mia dott.aveva scritto soggetto ipocondrico) mi abbia data per scontata...mi ha fatto la visita classica...in piedi sulle punte ecc...e io chiedevo ma è sicuro di quello che dice?insomma eccomi qui ad avere paura e a fare mille domande...spesso mi rovino le giornate per questa cosa..e poi ora sento anche gli occhi pesanti e mi gira la testa ...spesso come se l'avessi vuota...non so piu' che pensare...so che con l'ansia ci si convive..ma io alla fine ho una vita serena...che motivo avrei di esser ansiosa?IO LA RINGRAZIO PER LA SUA PAZIENZA E PER LE SUE RISPOSTE DOTTORE....aggiungo...leggendo,tante persone dicevano che il primo attacco avevano debolezza alle gambe..io mi sento pure i doloretti qui e la sulle gambe...mi aiuti lei ..mi fido ciecamente ..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche dal contenuto del Suo ultimo post si evince lo stato ansioso che al momento presenta. E' un grosso errorre andare in Rete ed inserire i sintomi per avere poi una diagnosi. Non è mai successo che la diagnosi del "dr. Internet" sia stata corretta, per cui lasci stare questo tipo di navigazione e si affidi a professionisti reali.
Anche il fatto che per 5 anni ha fatto uso di xanax indica il Suo carattere ansioso ma ha fatto bene a sospenderlo.
Se questa situazione, però, dovesse perdurare a lungo la necessità di una terapia di base si fa concreta (non con ansiolitici però).
Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Carissimo Dottore...LA RINGRAZIO per la tempestivita' della sua risposta...vero sono ansiosa...ma quando mi succedono queste cose..ma possibile tutto sia ansia?PER terapia di base intende antidepressivi?no perchè me le diedero 5 anni fa e in 2 settimane presi 16 kg e stavo peggio...fortunatamente riesco a governare la mente ..sono molto positiva...certo pero' che delle malattie ,come tanti penso,ho paura...se lei mi assicura che è solo ansia..penso metabolizzero' la cosa con piu' serenita'..quindi lei dottore mi sconsiglia di fare la risonanza magnetica?ma davvero solo dalla visita base il neurologo puo' capire se ho la SM?scusi le domande..ma sa sono sempre stata bene per fortuna !ma perchè i sintomi non sono alcuni come i miei?mi aiuta a capirci un po' meglio ..cosi non la disturbo piu'...io posso solo dirle mille grazie per la sua pazienza perchè immagino che il suo lavoro gia' le dia impegni ..e in piu' lei è cosi cortese nel rispondere con una squisitezza immensa...BUONA SERATA DOTTORE!!! :)PS.(oggi sancora formicolio mano sx...gambe vagamente meglio )
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non si può escludere nulla, le nostre sono solo delle informazioni di base, sta poi ai medici che visitano il paziente prendere le dovute decisioni.
In linea di massima, durante una "crisi" di SM, delle alterazioni all'esame neurologico vengono riscontrate.
<<se lei mi assicura che è solo ansia>> a distanza non è possibile assicurare nulla, noi ci basiamo sulle vostre descrizioni e sulle visite mediche realmente effettuate.
Dai Suoi post si evince un forte stato ansioso.
Stia comunque tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore,avendo fastidio ad ogni tipo di luce ultimamente circa da 20 giorni,mi sono recata da un oculista il quale mi ha visitata con misurazione vista che risulta 10 decimi ad occhio sinistro e 9.50 decimi occhio destro..lieve miopia non importante...fondo dell'occhio con tutto positivo..nervo ottico e retina sono ok..beh nonostante cio' la mia fotofobia continua al punto che mi da fastidio anche la luce del cellulare...e quando sono al pc mi bruciano anche gli occhi...poi una cosa strana mi da fastidio lo scritto su fondo bianco e ho el classiche mosche volanti..per il mio oculista dal punto di vista del visus è tutto ok...ma io ho comunque anche giramenti di testa seppure brevi ma ci sono...cosa devo pensare?stopensando che ho qualcosa al cervello ...poi leggendo internet esce di tutto e di piu'...so che sbaglio ...cosa ne pensate?sono un po' ansiosa ma puo' essere che l'ansia porti fotofobia e giramenti di testa?grazie in anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi menzionati possono essere di tipo ansioso.
Ha pensato di curare l'ansia?
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore...si ..l'ho fatto..con ansiolitici e in passato anche con antidepressivo il quale ..oltre a farmi ingrassare di 13 kg non ha dato nssun beneficio..anzi devo dire sono stata meglio dopo che ho sospeso tutto..e mi sono svagata ,divertendomi e facendo cose che mi piacciono..sono una persona molto vitale che ama stare in mezzo alla gente ..che dice mi devo fare una rmn alla testa?so che la tac fa male in quanto troppe radiazioni e dicono possa provocare tumori..menter invece la rmn(io la farei se fosse a cielo aperto perchè sono claustrofobica) dicono sia meno dannosa..questo lo sostiene la mia dottoressa..anche se lei vede in me semore e solo l'ipocondria..ma penso sia giusto farsi vedere quando si ha un sintomo..non sono la persona che corre sem pre in ospedale...che mi consiglia ?grazie anticipatamente ..cordialemte la saluto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM encefalica servisse per tranquillizzrLa la può fare tranquillamente in modo da togliersi ogni eventuale preoccupazione circa malattie neurologiche, SM in primis.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
forse mi decidero' a farla...anche se sono gia' in ansia per questo motivo...ma cmq secondo lei potrei stare tranquilla in base a sintomi elencati sia nei precedenti messaggi che nell'ultimo?mi domando se l'ansia puo' addirittura causare problemi di fotofobia e giramenti di testa...sono stata ansiosa e lo sono ma avevo sintomi diversi ..quali tachicardia e agitazione....si pensavo alla SM ma ora mi sono fissata pure che posso aver una qualsiasi malattia neurologica ..poi per no parlare di un tumore al cervello...lo so sono troppo ipocondrica...e mi fa male pensaere cosi ad ogni minimo sintomo...tipo stasera mi batte sotto l'occhio ed è cosi da circa 5 ore ..si vede propriio ,come se fosse un cuore...uff sembra capitino tutte a me...grazie di nuovo dottore ,sempre cortese:)
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche "battere sotto l'occhio" è un tipico fenomeno ansioso o da stress.
La natura ipocondriaca si rileva quando mi dice che ad ogni sintomo pensa ad una malattia neurologica e a tumori cerebrali. E poi il neurologo l'ha tranquillizzata.
Come Le dicevo precedentemente, dovrebbe curarsi.

Cordialmente