Formicolii gamba, braccio e guancia sinistra

Gentile Dottore,
Le scrivo per avere dei chiarimenti in merito alla mia situazione. Da febbraio 2012, dopo una influenza, ho cominciato ad avvertire sintomi particolari. Forte bruciore alla schiena nella zona dorale e sotto il seno. E' durato circa una settimana il medico di base mi ha detto essere stata una nevrite e mi è stata data della vitamina b12 che mi ha progressivamente alleviato questa sensazione di bruciore.
Pochi giorni fa mi è apparso un primo formicolio al labbro che poi si è spostato ad una zona specifica del braccio sinistro e poi alla coscia sinistra. E' aumentato anche il bruciore alla zona dorsale della schiena.

Alla fine del 2010 ho effettuato RM alla rachide cervicale con controllo del midollo risultato negativo. Ho fatto dei raggi alla colonna vertebrale e viene specificato che ho una leggera rotazione del tronco di cono del corpo d9 e modeste alterazioni spondilo - artrosiche dorsali. Scoliosi dorso-lombare ad S con iniziale rotazione assiale dei metameri lombari.

Alla luce di questi nuovi formicolii che vanno e vengono ho consultato il medico che mi ha detto essere forte ansia (mia madre è mancata pochi mesi fa) che si poggia su una schiena imperfetta. Mi ha dato delle gocce di Xanax da prendere e quando le prendo tutto si affievolisce. Io ho paura che possano essere sintomi di sclerosi multipla.
Dovrei rifare la risonanza magnetica o quella del 2010 può considerarsi ancora valida?
Io ho avuto nel 1998 una meningite virale può questa essere causa di sclerosi multipla?
Durante il giorno i formicolii mi passano aumentano quando sono sdraiata.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia regredisce con l'ansiolitico potrebbe tranquillizzarsi in quanto è quasi una prova dell'origine ansiosa del disturbo. E' ovvio che la RM del 2010 per quanto riguarda i Suoi dubbi non sia attendibile ma, Le ripeto, se i sintomi scompaiono con l'assunzione dell'ansiolitico non deve pensare malattie come la SM. Ma se una RM servisse a tranquillizzarLa nulla impedisce che la possa effettuare.
La meningite virale non è causa di SM.
Stia serena.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio.
E' un periodo complesso e sono assalita da molte paure. La Sua gentile e pronta risposta mi tranquillizza.
Grazie