Sensazione d gamba bagnata fredda

buonasera, v scrivo in quanto mio marito da ieri (ieri solo al mattino, oggi ogni 5-15 min x la durata d qualche secondo) ha la sensazione nell esterno coscia sx, in un area dal diametro d circa 5cm, di bagnato e freddo, come se il tessuto fosse attaccato alla pelle proprio in quanto bagnato... non ha altri sintomi come formicolii, debolezza particolare da quel lato..la sensibilità in quella zona è a dir suo inalterata. tuttavia, sono molto preoccupata in quanto lui non è affatto ansioso ma vedo che questo disturbo lo preoccupa in quanto ha letto in retee che potrebbe essere un sintomo di sclerosi multipla... le chiedo cosa ne pensa, e che esami potrebbe effettuare per escludere cose brutte e capire cos è..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa sensazione Suo marito l'avverte nell'esterno coscia, nella parte alta?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
esterno coscia, si, + o - metà
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una condizione che può essere più o meno simile, anche se manca il dolore o bruciore, potrebbe essere rappresentata dalla cosiddetta "meralgia parestesica".
Questa però è soltanto un'ipotesi a distanza e non è certo una diagnosi.
Inizierei a parlarne col medico curante e successivamente, qualora dovesse persistere, con un neurologo per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
avevo letto qualcosa in rete... e leggevo che pizzicando tra inguine e nn so che zona dovrebbe acutizzarsi.. mio marito lavora in ortopedia, ha provato ma nn sente differenza...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti Le ho detto che è solo un'ipotesi on line senza visitare il paziente, la visita è fondamentale per avere un orientamento diagnostico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
la faremo d certo.. m chiedo se con un solo sintomo si possa kmq temere la s.m.in quanto appunto lui nn ha disturbi di vista, tremolii o tutti gli altri soliti sintomi iniziali, ma solo quello...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

questo non è possibile affermarlo con certezza, sembra non probabile ma ovviamente non si può escludere completamente.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie mille...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei.

Buonanotte