Dubbi di diabete pediatrico

Mio nipote di 2 anni e 9 mesi da qualche settimana sia in mattinata che nel pomeriggio dice espressamente di aver "fame" ( a quella eta' puo' correttamente sentire ed esprimere cio?); fatto sta che mangia della frutta o yogurt e merendina, oltre naturalmente i 2 pasti regolari e completi a pranzo e cena e latte a colazione e prima di dormire. Beve un po piu' di prima, ma mai eccessivamente. Anzi finora dovevamo noi spingerlo a bere.
Da circa 5 mesi ha tolto il pannetto, ma sporadicamente di notte bagna il letto.
Durante il giorno urina in quantita' normale.
Di altezza nella norma (96 cm) ,cresce di peso molto lentamente (12,6 KG).
Non vorrei riflettere la mia ipocondria, ma e' il caso che metta in allerta i genitori, che anzi sono contenti che stia mangiando di piu'?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
potrebbe trattarsi semplicemente di una normale fase della sua crescita in cui sente più fame.
cercate al di fuori dei pasti di evitare di comprare le merendine, ma proporgli in vece frutti e cibi non impacchettati.
Per il discorso pipì anche questo può essere normale.
in ogni caso un semplicissimo esame urine toglie ogni dubbio
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)